Addio a CentOS, CentOS Stream e il nuovo progetto Rocky Linux

Gli ultimi giorni sono stati un po’ movimentati per quanto ruota attorno al mondo CentOS, ho aspettato la definizione di un quadro chiaro prima di parlarvene. Martedì scorso (8/12) attraverso un comunicato sul blog ufficiale Rich Bowen ha annunciato, di fatto, la fine di CentOS per come lo conosciamo.

Il futuro di CentOS è il progetto Stream. Nel prossimo anno il team di sviluppo sposterà l’attenzione da CentOS Linux, basata su Red Hat Enterprise Linux (RHEL), a CentOS Stream.

Per chi non lo sapesse Stream è una semplice edizione rolling release che segue lo sviluppo di Red Hat Enterprise Linux (RHEL), una via di mezzo tra Fedora e RHEL. CentOS Linux 8, rebuild di RHEL 8, morirà a fine 2021 mentre Stream sarà sviluppato anche oltre tale data e fungerà da ramo di sviluppo per RHEL. CentOS 7 vedrà la naturale conclusione del suo ciclo di sviluppo e poi non verrà ulteriormente sviluppato.

Addio CentOS

CentOS è una delle distro enterprise più apprezzate in assoluto. Questa decisione giunge inaspettata e non è affatto piaciuta alla community che ha subito tirato su questo sito, vi invito a visitarlo. Il messaggio che lancia è chiaro ed è riassunto dal seguente video che campeggia in prima pagina:

Chiaramente tutti i sysadmin che stavano progettando un passaggio da CentOS 7 a 8 eviteranno di farlo e probabilmente migreranno altrove (SUSE? Ubuntu?) o si porteranno su RHEL. La probabilità concreta è che Stream sia, di fatto, solo una versione di sviluppo di RHEL, pertanto più esposta ai bug.

Ciao Rocky Linux

centos rocky linux

Gregory Kurtzer, fondatore originale di CentOS, ha deciso di creare una nuova rebuild di RHEL. Si chiama Rocky Linux e sarà un sistema operativo aziendale progettato per essere compatibile al 100% con RHEL. Ad oggi è già disponibile la pagina GitHub ufficiale. Molti elementi del team di CentOS hanno deciso di seguire kurtzer e ciò garantisce sulla bontà di questo nuovo progetto. Chiaramente si tratta di una distro attualmente sotto intenso sviluppo pertanto non abbiamo ancora dettagli su roadmap, obiettivi, etc: vi terremo aggiornati a riguardo.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Addio a CentOS, CentOS Stream e il nuovo progetto Rocky Linux sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Addio a CentOS, CentOS Stream e il nuovo progetto Rocky Linux