Adobe Flash: nel 2020 cesserà definitivamente lo sviluppo.

Adobe mette la parola FINE al progetto Adobe Flash: ha contribuito alla storia di internet.

L’azienda informatica statunitense Adobe ha annunciato in un lungo post che Flash Player, famoso plugin per i contenuti multimediali online, non sarà più aggiornato dalla fine dell’anno 2020. Nei prossimi anni Adobe continuerà comunque a collaborare con Google, Microsoft e le altre grandi aziende del Web per fornire aggiornamenti di sicurezza per Flash.

Adobe Flash: nel 2020 cesserà definitivamente lo sviluppo.

Adobe Flash Player

Flash è uno dei plugin più longevi nella storia di Internet. E’ stato criticato perchè ritenuto colpevole di appesantire le pagine e non aderire agli standard del Web. In realtà è ancora usato su migliaia di siti che offrono videogiochi, applicazioni e altri contenuti multimediali. Nel 2010 l’allora CEO di Apple, Steve Jobs, scrisse una lettera molto critica nei confronti di Adobe e del suo Flash.

Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono maturati nel corso degli anni passati, e molti ora offrono funzionalità che i plugin hanno esplorato per la prima volta, diventando alternative percorribili per i contenuti sul webAdobe incoraggia quindi i creatori di contenuti a migrare verso HTML5, WebGL e WebAssembly.

L’eliminazione di Flash e Flash Player non dovrebbe avere un impatto significativo sul pubblico, la maggior parte dei browser più diffusi si sta progressivamente allontanando da questa tecnologia. Flash Player ha sofferto da sempre di un’interminabile serie di vulnerabilità critiche che hanno spesso esposto gli utenti a rischi di sicurezza di vario tipo.

La società ha comunque affermato di riservarsi il diritto di “muoversi con maggior aggressività” per porre fine alla distribuzione del plugin in quei paesi dove circolano versioni di Adobe Flash scadute o senza licenza.

Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale dell’azienda.

Che ne pensate? Sarà una fine indolore?

 

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Adobe Flash: nel 2020 cesserà definitivamente lo sviluppo. sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Adobe Flash: nel 2020 cesserà definitivamente lo sviluppo.