Crea sito

Aggiungere un account di posta Exchange su Thunderbird

Thunderbird non supporta nativamente i servizi di Microsoft Exchange, pertanto per accedere ad una casella per la quale non sono stati abilitati i protocolli IMAP e SMTP bisogna passare per terze parti se non si vuole tornare ad Outlook o provare altri software (Evolution *dovrebbe* poter accedere ad Exchange, ma al momento sono su una macchina Windows).
Una estensione chiamata Exquilla fa questo lavoro ma è a pagamento, pertanto una soluzione è utilizzare una interfaccia che converte Exchange in protocolli standard, e questo è il caso di Davmail, software scritto in Java e disponibile per Linux, Mac e Windows. Può essere installato in modalità server o direttamente sul client dove è presente Thunderbird e la versione deve essere compatibile con l’architettura per la quale è compilato Java (32 o 64 bit).
Installato il programma ed impostato che si avvii in automatico all’accensione del sistema, l’unico parametro da configurare è l’url dei servizi OWA (Outlook Web Access).

A questo punto su Thunderbird si imposta il nuovo account di posta, usando l’email e la password (di dominio) e configurando manualmente il provider di posta. Nel caso dell’installazione sulla stessa postazione, basta usare come nome host “localhost”, come porta quella proposta da Davmail (1143 per IMAP e 1025 per SMTP), SSL “None” e Authentication “Normal password”


Source: Aggiungere un account di posta Exchange su Thunderbird

Ti potrebbe interessare anche...