AMD Zen 3 in arrivo: le CPU AMD next-gen compaiono nel kernel Linux

Un utente ha svelato su Twitter che, spulciando il kernel Linux ha scoperto alcuni riferimenti ad AMD Zen 3. Si tratta della nuova architettura di CPU next-gen di AMD che dovrebbe debuttare entro il 2020 come confermato dal CEO Lisa Su. Il Computex si terrà quest’estate, a Taipei, tra il 2 e il 6 giugno… potrebbe essere l’occasione giusta per il lancio.

Zen 3 sarà la 19esima famiglia di processori della casa di Santa Clara, quella attuale è invece la 17esima famiglia (Zen 2). Sarà alla base dei Ryzen 4000 desktop e degli EPYC di terza generazione. A quanto si sa l’architettura Zen 3 userà un processo produttivo a 7nm migliorato (7nm+). Si parla, inoltre, di un incremento di performance per ciclo di clock (IPC) del 20%.

Posso dirvi che lo sviluppo della nostra nuova microarchitettura sta andando davvero bene, siamo entusiasti e non vedo l’ora di parlarne più avanti nel 2020”.

queste le parole di Lisa Su riguardo la nuova architettura.

Zen 3 compare su Linux

La patch scovata da @KOMACHI_ENSAKA, noto leaker per quanto riguarda i componenti hardware, riguarda il supporto per le istruzioni EDAC (Error Detection and Correction) per almeno due diverse CPU AMD di nuova generazione.

Il codice della patch per Linux fe riferimento a due differenti CPU Zen 3: PCI_DEVICE_ID_AMD_19H_DF_F0 e PCI_DEVICE_ID_AMD_19H_DF_F6.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo AMD Zen 3 in arrivo: le CPU AMD next-gen compaiono nel kernel Linux sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: AMD Zen 3 in arrivo: le CPU AMD next-gen compaiono nel kernel Linux