Android: client mail free e open source alternativi a Gmail

Dopo avervi parlato di Aurora Store, che permette di accedere al Play Store senza account Google, oggi vi presento due alternative open source a Gmail per il robottino verde. FaireMail e K-9 Mail sono due client di posta elettronica che è possibile scaricare anche da F-Droid, lo store che distribuisce solo software free e open source per Android.

Android: migrare a software FOSS

Di recente ho deciso di non utilizzare più i servizi Google sul mio smartphone. L’idea è quella di migrare quanto più possibile a software FOSS, come già faccio da decenni sul PC. Questo fine, ovviamente, presuppone il dover trovare un’alternativa valida a quelle che sono alcune app essenziali nell’utilizzo quotidiano di Android, come il client e-mail. La prima alternativa che vi propongo è FaireMail. Creata dallo stesso sviluppatore del firewall NetGuard, quest’app è facile da configurare e funziona praticamente con tutti i provider di posta elettronica, inclusi Gmail, Outlook e Yahoo. Non supporta, purtroppo, i protocolli Microsoft Exchange Web Services e Microsoft ActiveSync. Il design dell’applicazione è volutamente minimalista, quindi permette di concentrarsi sulla lettura e scrittura dei messaggi.

fairemail open source android mail client menu

Quest’applicazione ha alcune caratteristiche interessanti per la privacy. Per impostazione predefinita, infatti, i messaggi vengono aperti in una visualizzazione sicura, che rimuove script, immagini esterne e altri elementi che potrebbero essere potenzialmente utilizzati per il tracking. FaireMail supporta anche la firma OpenPGP e non incorpora pubblicità o analytics in background. Solo per fare un esempio, il servizio di report degli errori è opzionale.

fairemail open source android mail client f-droid

È disponibile anche una versione pro al costo di circa 5 euro, che sblocca alcune funzionalità avanzate come:

  • Accettare o rifiutare gli inviti del calendario;
  • Aggiungere un messaggio al calendario;
  • Inviare messaggi dopo il tempo selezionato;
  • Autenticazione biometrica o tramite PIN.

Potete installare l’app direttamente da F-Droid, tramite questo link. Per maggiori informazioni sul progetto, vi rimando alla pagina GitHub ufficiale.

K-9 Mail

K-9 Mail è un altro client di posta open source per Android che permette di gestire facilmente grandi volumi di posta elettronica. Supporta i server Microsoft Exchange (2003/2007 con WebDAV). K-9 Mail ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da un’applicazione di posta, come il supporto per più account, una funzione di ricerca, la sincronizzazione di più cartelle, tema scuro e crittografia OpenPGP.

k-9 mail open source f-droid

Le impostazioni e le configurazioni dell’account possono essere esportate nel caso in cui si cambi pacchetto. Sul sito ufficiale è disponibile anche un manuale molto curato, che guida gli utenti in praticamente qualsiasi configurazione, con screenshot dettagliati. È possibile installare l’app direttamente da F-Droid tramite questo link. Per maggiori informazioni sul progetto, vi rimando alla pagina ufficiale GitHub.

Ci sono molti motivi, concludendo, per cui preferire un’alternativa open source a un’applicazione come Gmail. La privacy potrebbe essere uno di questi ma, ovviamente, molto dipende anche dal provider di posta elettronica che utilizzate. I client FairMail o K-9 Mail, purtroppo, non impediscono a Google, Microsoft o Yahoo di fornire i nostri dati a fini commerciali o di raccolta dati ad aziende e governi.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Android: client mail free e open source alternativi a Gmail sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Android: client mail free e open source alternativi a Gmail

Ti potrebbe interessare anche...