Antergos: la distro GNU/Linux Arch-based non sarà più sviluppata

Antergos è stata una delle migliori distribuzioni Linux basate su Arch Linux. Parlo al passato perchè gli sviluppatori hanno annunciato che Antergos non sarà più sviluppato per mancanza di tempo.

Come ci ricorda Wikipedia Antergos nasce nel luglio 2012 come Cinnarch e dal maggio 2013 si è classificata tra le prime 30 distribuzioni più diffuse, secondo una classifica di DistroWatch. Nel mese di aprile 2013 il team ha sostituito l’ambiente desktop di default passando da Cinnamon a GNOME versione 3.6, data la difficoltà di mantenere Cinnamon nei repository di una rolling release rilasciata come Arch Linux. La distribuzione è stata di conseguenza rinominata Antergos e rilasciata sotto il nuovo nome nel maggio 2013. Il nome è una parola galiziana che significa antenati, scelta “per collegare il passato con il presente”.

Dalla versione del 26 maggio 2014, Antergos collabora con il progetto Numix per portare le icone Numix-Square e un esclusivo tema Numix-Frost al sistema operativo. Il 7 marzo 2015 è stata resa disponibile una minimal ISO Antergos, fornendo solo i componenti necessari per permettere all’installatore di funzionare.

Due giorni fa gli sviluppatori hanno ufficializzato che non svilupperanno ulteriormente Antergos, il forum e la pagina wiki però resteranno aperti per altri 3 mesi.

Ciao Antergos, una delle migliori distro Arch-based

antergos distro Linux archQueste le dichiarazioni degli sviluppatori:

Quello che era iniziato come un hobby estivo sette anni fa si è trasformato rapidamente in una fantastica distribuzione Linux con una comunità ancora più straordinaria. Il nostro obiettivo era rendere Arch Linux disponibile a un pubblico più ampio fornendo un’esperienza semplificata e user-friendly che includesse un luogo sicuro in cui gli utenti potevano comunicare, imparare e aiutarsi a vicenda. Ci sono stati 931.439 download unici di Antergos dal 2014 (quando abbiamo iniziato a tenerne traccia). Pensiamo di poter dire che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

Poi l’annuncio:

Oggi stiamo annunciando la fine di questo progetto. Come molti di voi probabilmente hanno notato negli ultimi mesi, non abbiamo più abbastanza tempo libero per mantenere correttamente Antergos. Siamo arrivati ​​a questa decisione perché crediamo che continuare a trascurare il progetto sarebbe un grave disservizio per la comunità. Svolgere questa azione ora, mentre il codice del progetto funziona ancora, offre agli sviluppatori interessati l’opportunità di prendere ciò che ritengono utile e avviare i propri progetti.

Per gli utenti Antergos: non è necessario preoccuparsi poiché continueranno a ricevere gli aggiornamenti direttamente da Arch. A breve pubblicheremo un aggiornamento che rimuoverà i repository Antergos dal vostro sistema insieme a tutti i pacchetti specifici di Antergos che non servono più. Una volta completato, tutti i pacchetti installati dal repository Antergos presenti in AUR inizieranno a ricevere aggiornamenti da lì.

E infine il ringraziamento per la community:

Vogliamo ringraziarvi per il vostro supporto nel corso degli anni. Mentre lavoravamo a questo progetto, abbiamo appreso molte preziose abilità che hanno enormemente migliorato sia la nostra vita personale che professionale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Antergos: la distro GNU/Linux Arch-based non sarà più sviluppata sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Antergos: la distro GNU/Linux Arch-based non sarà più sviluppata

Ti potrebbe interessare anche...