Aprire e chiudere le finestre con stile grazie a Burn-My-Windows!

Burn-my-Windows è un’estensione per GNOME Shell che mette a disposizione degli utenti tanti effetti e opzioni per personalizzare la propria distribuzione. E renderla un po’ più tamarra. Il componente aggiuntivo spicca per i fantastici effetti animati di apertura e chiusura delle finestre che sono gradevoli e allo stesso tempo non sono super pesanti per le risorse di sistema.

Innanzitutto potete decidere se usare gli effetti solo all’apertura di una finestra, solo in chiusura o in entrambi i casi. C’è anche una specifica opzione per attivare Burn-My-Windows anche sui Dialog:

burn-my-windowsburn-my-windows

Gli effetti a disposizione sono i seguenti:

  • Energize A
  • Energize B
  • Fire
  • Matrix
  • Broken Glass (aggiunto di recente)
  • T-Rex Attack
  • TV Effect
  • Wisps

Ognuno di questi ha diverse personalizzazioni, compresa la durata dell’animazione, che potete impostare in base alle vostre preferenze. Potete anche scegliere di far frantumare la finestra dalla posizione del puntatore del mouse, per una maggiore realtà visiva. Tutti gli effetti, prima di essere effettivamente applicati, possono essere provati su una finestra creata appositamente per lo scopo e attivabile mediante il ‘Preview’ button:

 

Il mio effetto preferito è decisamente Fire (vedi immagine di copertina): se lo mostrate a un amico a primo impatto garantisce sempre un effetto WoW.

 

fire
fire Fire!

Anche Matrix non mi dispiace:

matrix
matrix Matrix

L’estensione è altamente modulare: se siete creativi e conoscete GLSL potete creare i vostri personalissimi effetti. L’ultimo aggiornamento disponibile (v11) ha introdotto diversi nuovi idiomi tra cui anche l’italiano.

Installazione

Il modo più semplice per installare Burn-My-Windows è accedere a extensions.gnome.org e procedere con il download dell’estensione. In alternativa potete ottenere l’ultima stable release disponibile attraverso i seguenti comandi:

Al termine delle operazioni riavviate il sistema.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Aprire e chiudere le finestre con stile grazie a Burn-My-Windows! sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Aprire e chiudere le finestre con stile grazie a Burn-My-Windows!