Arch Linux: dopo 13 anni cambia il project leader

Arch Linux è una delle distribuzioni GNU/Linux più popolari in assoluto. Creata da Judd Vinet e ispirata a CRUX Arch è leggera, veloce, flessibile e sposa la filosofia KISS, acronimo usato in progettazione, che sta per “Keep it Simple, Stupid”. Diverse distribuzioni si basano su Arch, la più importante è forse Manjaro, di cui è stata rilasciata recentemente la v19.0 Kyria.

Non tutti sanno che il progetto Arch è guidato da ben 13 anni da Aaron Griffin che è riuscito a trasformare Arch in una delle migliori distro GNU/Linux in assoluto. Qualche giorno fa Griffin ha comunicato l’intenzione di abbandonarne lo sviluppo.

Queste le sue parole attraverso una nota sul sito ufficiale di Arch:

Ciao a tutti,

Sono stato parte di Arch per molto tempo, assumendo la guida di questa bestia da Judd nel 2007. Il mio coinvolgimento in Arch è però sceso ai minimi termini. È giunto il momento di cambiare.

Arch Linux ha bisogno di una leadership coinvolta, in grado di prendere decisioni difficili e dirigere il progetto. Io non sono in grado di farlo. […].

Grazie di tutto in tutti questi anni,
Aaron Griffin (phrakture)

Al suo posto subentrerà Levente Polyak che ha lavorato a lungo nello staff di Arch Linux come developer e che è stato eletto per votazione. Griffin ha confermato che d’ora in avanti chi guiderà il progetto Arch sarà sempre eletto ogni due anni per votazione. L’incarico di Polyak durerà quindi fino al 2022.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Arch Linux: dopo 13 anni cambia il project leader sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Arch Linux: dopo 13 anni cambia il project leader

Ti potrebbe interessare anche...