Arduino Pro Portenta X8: la single-board è Linux-ready!

Arduino è un’azienda molto nota per la produzione di schede programmabili di piccole dimensioni. Il nuovo Arduino Pro Portenta X8 è una board Linux-ready a tutti gli effetti con un design compatto. Attenzione: non stiamo parlando di una schedina “per giocare” bensì di un potete SOM (System-on-module) di livello industriale, in grado di eseguire software indipendente dal dispositivo grazie alla sua architettura modulare.

Specs

La scheda ha dimensioni contenute, misura solo 2,6″ x 1″. Si presenta con un processore ARM Cortex-A53 quad-core NXP i.MX 8M Mini da 1,8 GHz al quale è abbinato un coprocessore ARM Cortex-M4 da 400 MHz. Inoltre, a bordo c’è un chip STMicro STM32H747AII6 con due core ARM Cortex-A7 da 480 MHz e un microcontrollore Cortex-M4 da 240 MHz. Niente male.

arduino pro portenta x8arduino pro portenta x8

Chiudono le specifiche tecniche 2 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria eMMC, una porta USB-C, supporto Wi-Fi e Bluetooth, un’interfaccia Gigabit Ethernet e un microcontrollore. Sebbene la scheda possa essere utilizzata in modo autonomo, è progettata per essere utilizzata insieme a una carrier board che consenta di ampliarne le funzionalità con porte USB, HDMI e audio.

arduino pro portenta x8 boardarduino pro portenta x8 board

Yocto Linux

Per quanto riguarda il sistema operativo è stato scelto Yocto Linux. Per chi non lo conoscesse, Yocto è un insieme di strumenti open source che consentono di ottenere OS custom per sistemi embedded basati su Linux. L’idea nasce in pancia alla Linux Foundation nel 2010, ed è stata portata avanti anche grazie alla sinergia di numerose aziende operanti nel settore, tra cui grandi nomi quali Intel, Microsoft, ARM, Cisco, MontaVista, Dell, LG e Texas Instruments.

Yocto consente di progettare un sistema operativo flessibile e adattabile, che risponda prontamente e puntualmente alle necessità che ogni singola azienda può avere. Il sistema operativo viene dunque modellato per essere perfettamente rispondente alle esigenze dell’hardware o della macchina su cui è prevista l’installazione, anche quando le risorse, ad esempio in termini di spazio di archiviazione disponibile, sono limitate. Un sistema operativo custom consente di eliminare ogni funzione superflua, conservando e ottimizzando solo quelle necessarie nel caso specifico. Ad esempio, nel caso di macchine senza schermo possono essere eliminate tutte le funzioni legate allo sviluppo di un’interfaccia grafica, che risulterebbero superflue e andrebbero ad occupare inutilmente spazio in memoria.

Prezzo

Come la maggior parte dei dispositivi Arduino Pro, Portenta X8 è rivolto a professionisti che desiderano creare applicazioni aziendali, industriali o di altro tipo come sistemi di automazione. Il prezzo è veramente importante: 239$. Se interessati potrete acquistare la scheda, e le relative espansioni, sul sito ufficiale di Arduino a partire da metà aprile 2022.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Arduino Pro Portenta X8: la single-board è Linux-ready! sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Arduino Pro Portenta X8: la single-board è Linux-ready!

Ti potrebbe interessare anche...