Arriva Chapeau 24 “Cancellara” distro basata su Fedora 24

Vince Pooley, sviluppatore a capo di Chapeau, è tornato in azione dopo un anno e sta preparando il lancio di Chapeau 24 “Cancellara” distro GNU/Linux basata su Fedora 24.

Chapeau 23 “Armstrong” è stata rilasciata lo scorso Dicembre e da allora non abbiamo più sentito una parola da parte degli siluppatori. Qualche giorno fa Pooley ha scritto un comunicato sul blog ufficiale comunicando che Chapeau 24 è pronta, ed è basata su Fedora 24.

Ci siamo presi tutto il tempo necessario per perfezionare Chapeau 24. Come sapete dedichiamo ogni distro ad un campione del ciclismo, stavolta abbiamo dedicato il nostro lavoro a Fabian Cancellara“, queste le parole di Pooley.

Le novità

chapeau 23

Chapeau 23 con GNOME 3.18

Chapeau 24 sarà basato sul kernel 4.7, Transmission è stato scelto come client BitTorrent. Il desktop environment sarà GNOME 3.20. E’ stato introdotto il supporto a Wayland.

Troverete pre-installate tutte le app open source che usate tutti i giorni, tra cui LibreOffice 5, VLC Media Player, PlayOnLinux, Steam, Mozilla Firefox, GNOME Boxes, Rhythmbox, Openshot, Shotwell, darktable, GIMP, Clam AntiVirus (ClamAV), Yumex-DNF, GNOME Software, e altre ancora. L’interfaccia sarà basata sull’icon set Moka.

Se volete saperne di più potete leggere le note di rilascio ufficiali o la pagina dedicata alle features di Chapeau 24 “Cancellara”.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento trattato.

L’articolo Arriva Chapeau 24 “Cancellara” distro basata su Fedora 24 sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Arriva Chapeau 24 “Cancellara” distro basata su Fedora 24

Ti potrebbe interessare anche...