BancoPostaImpresa online BPIOL key, Java e Firefox: Ecco come risolvere con Firefox 52 ESR

Mozilla, a partire da Firefox 52, ha abbandonato il supporto il supporto per NPAPI, che riguarda i plugin per Java, Silverlight e altri plugin simili basati su NPAPI (è rimasto soltanto il supporto per Adobe Flash). Questa modifica, pianificata da tempo, sta però causando problemi a diversi siti internet che fanno ancora uso di plugin esterni per far funzionare alcuni dei loro servizi.

Uno di questi siti è quello di Poste Italiane dedicato alle imprese ovvero BancoPostaImpresa online che, per poter far funzionare la firma digitale tramite BPIOL key tramite browser, richiede la presenza del plugin Java.
Per risolvere questo problema avete due strade: la prima è quella di modificare un parametro in about:config e abilitare il supporto ai plugin NAPI. 

L’altra, più semplice e meno complicata, specie per gli utenti non smanettoni, è quello di utilizzare la versione ESR (Extended Support Release) di Firefox, la versione a supporto esteso di Firefox destinata ad aziende, organizzazioni, università etc che hanno bisogno di maggiore stabilità e di rilasci “rallentati” e senza stravolgimenti per evitare problemi di compatibilità. 
Da sottolineare come solo la release ESR a 32 bit di Mozilla Firefox 52 continuerà ad offrire supporto per la tecnologia dei plugin basata su standard necessaria per avviare le applet Java ma questo non è un problema per gli utenti Windows che, nel 99% dei casi, usano già da ora la versione a 32 bit di Firefox.
L’ultima versione supporto esteso attualmente disponibile è Firefox 52 ESR e garantirà supporto fino al Q1 del 2018
Una volta scaricato Firefox 52 ESR al seguente indirizzo https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all/ vi basterà installarlo e loggarvi su BancoPostaImpresa online (e in generale su tutti quei siti che necessitano ancora il supporto ai plugin esterni) per poter tornare a lavare senza nessun problema.
Personalmente ho testato il tutto su Windows 10 senza riscontrare nessun problema.
Per maggiori informazioni:


Source: BancoPostaImpresa online BPIOL key, Java e Firefox: Ecco come risolvere con Firefox 52 ESR

Ti potrebbe interessare anche...