Bangle.js: lo smartwatch open source avrà a bordo una sola app

Si chiama Bangle.js ed è uno smartwatch che arriverà sul mercato tra poche settimane che monta un firmware open source basato su Javascript. Il dispositivo avrà una sola app preinstallata: tutte le altre andranno create dalla community di sviluppatori. Il prezzo sarà assolutamente concorrenziale, solo 80€. Il Bangle apre a moltissimi developer la possibilità di realizzare app per una piattaforma davvero innovativa.

Bangle.js: da Kickstarter al grande pubblico

In un’intervista rilasciata pochi mesi fa dal creatore di questo progetto, Gordon Williams, si evincono i motivi per cui è riuscito ad ottenere su Kickstarter un consenso clamoroso raccogliendo oltre centomila euro.

L’orologio è basato su hardware a basso costo già presente sul mercato. Si basa infatti sulle componenti dello smartwatch cinese NO.1 F18 di cui però è stato sostituito il sistema operativo con un’alternativa open source che implementa Espruino, un interprete Javascript realizzato da Williams stesso e pensato originariamente per far funzionare board programmabili.

Dopo aver creato un’app in Javascript, magari utilizzando il web IDE ufficiale, o tramite il linguaggio di programmazione grafico Blocky, basterà caricarla sull’app loader per poterla facilmente installare sull’orologio.

bangle.js smartwatch

L’app store è completamente gratuito e, come riportato sul sito ufficiale, non condivide le informazioni personali con terze parti, nel pieno rispetto della privacy degli utenti.

Hackerabile sì, ma con stile

Il Bangle.js ha ottenuto la certificazione IP68 che lo rende impermeabile fino ad una profondità di 10 metri, ha uno schermo touch da 1.3 pollici e la batteria ha una capacità di 350 mAh che permette, in standby, un’autonomia di circa una settimana.

Nonostante il prezzo contenuto il Bangle non si fa mancare nulla. A bordo è presente il GPS, il monitoraggio del battito cardiaco, l’accelerometro, il bluetooth, ma soprattutto è compatibile con TensorFlowLite, la libreria software per l’apprendimento automatico rilasciata da Google.

È possibile preordinare il Bangle.js sul sito ufficiale a circa 80€ al cambio attuale e le spedizioni inizieranno dalla seconda metà di marzo.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Bangle.js: lo smartwatch open source avrà a bordo una sola app sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Bangle.js: lo smartwatch open source avrà a bordo una sola app