Barrier: condividi tastiera e mouse fra più computer

L’altro giorno mi sono imbattuto in un video di Morrolinux dove veniva mostrato Barrier, una applicazione gratuita e open source che ci permette la condivisione di tastiera e mouse fra più computer dotati di monitor.

L’uso di tipico che possiamo fare di questo software è quello legato ad una postazione multipla, dove dobbiamo lavorare con più computer, magari un fisso come base ed un portatile come unità secondaria, e vogliamo lavorare solo con un mouse e una tastiera.

Il funzionamento di Barrier è semplice: una volta installato il programma sui due (o più) computer che vogliamo controllare, ci basterà impostare il computer principale e quelli secondari. Una volta fatto potremo spostarci liberamente con il mouse sul secondo computer e controllarlo con la tastiera e il mouse del primo.

Barrier è compatibile con Windows, macOS e Linux. Personalmente lo sto utilizzando per controllare, dal PC con Linux, il portatile con Windows.
Su Linux abbiamo diversi modi per installare il software: possiamo compilarlo scaricandolo da GitHub, installarlo dai repository della nostra distro (su Ubuntu è presente alla penultima release) oppure installarlo da Snapcraft dando

sudo snap install barrier-maxiberta --edge

oppure da Flatbub dando

flatpak install flathub com.github.debauchee.barrier


Source: Barrier: condividi tastiera e mouse fra più computer