BeagleBone Black Wireless: piccola board per IoT

Oggi vi presentiamo BeagleBone Black Wireless, una nuova board grande quanto una carta di credito.

La versione Wireless è sostanzialmente analoga alla BeagleBone Black, aggiunge a quest’ultima la connettività wireless incorporata. La BeagleBone Black si presenta come una board pensata specificatamente per l’IoT basata su Linux, l’OS pre-installato è Debian.

Grande come una carta di credito, facile da utilizzare, integra Bluetooth e una notevole quantità di I/O per applicazioni di controllo e rilevamento. Inoltre è la soluzione ideale per lo sviluppo di applicazioni connesse, tra cui nodi e hub IoT, mediante l’uso di piattaforme software open source come Debian, Android e Ubuntu.

BeagleBone Black Wireless

beaglebone black wireless

Il processore principale, Sitara AM335x da 1 GHz di Texas Instrument, integra un core basato su ARM Cortex-A8. La versione wireless mantiene, come nella BeagleBone Black, l’uscita HDMI, la porta di debug seriale, l’interfaccia USB per PC, l’host USB 2.0, i pulsanti di reset e accensione e, in aggiunta, presenta altri due LED di stato per il Wi-Fi e Bluetooth. La scheda offre anche due microcontrollori PRU (Programmable Real-Time Unit) da 32 bit, connettività micro HDMI, 512 MB di RAM DDR3 e 4 GB di memoria flash eMMC on-board.

Un’importante novità della scheda è rappresentata dall’uso del SiP (System-in-Package) OSD3358 di Octavo Systems che integra tutte le funzionalità BeagleBone in un unico package BGA di facile utilizzo. Inoltre, trattandosi di un computer hardware open source, supportato dalla community, creato dalla fondazione BeagleBoard.org e sviluppato grazie a strumenti di progettazione alla portata di tutti, consente a maker e sviluppatori di realizzare facilmente versioni personalizzate.

Riassumendo in breve le specifiche:

  • Octavo Systems OSD3358 1GHz ARM® Cortex-A8
  • 512MB DDR3 RAM
  • 4GB 8-bit eMMC on-board flash storage
  • 3D graphics accelerator
  • NEON floating-point accelerator
  • 2x PRU 32-bit microcontrollers
  • USB client for power & communications
  • USB host
  • 802.11b/g/n and Bluetooth 4.1 plus BLE
  • HDMI
  • 2x 46 pin headers

La scheda Wireless garantisce la piena compatibilità software, hardware e meccanica con la versione BeagleBone Black, oltre che con tutte le schede di espansione BeagleBone Black esistenti che consentono l’uso di espansioni hardware e periferiche supplementari. Per l’acquisto potete scegliere tra uno dei negozi europei direttamente dal sito ufficiale, il prezzo si aggira sui 70 euro.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo BeagleBone Black Wireless: piccola board per IoT sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: BeagleBone Black Wireless: piccola board per IoT

Ti potrebbe interessare anche...