Blanket: incrementare la propria produttività grazie ai rumori ambientali

Blanket è un’applicazione open source, realizzata per distro GNU/Linux, che permette di riprodurre i rumori ambientali. Utilissima per quanti trovano difficoltà nel concentrarsi, magari perché disturbati dai familiari o dai vicini rumorosi, durante le sessioni di studio o lavorative (smart working)

Blanket riproduce suoni naturali, di interni, white o pink noise

Ho sempre invidiato quelle persone che riescono a concentrarsi indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Soprattutto negli uffici moderni, organizzati spesso come grandi open space, trovo molto difficile concentrarsi. Per fortuna esistono applicazioni create ad hoc per cercare di risolvere questo genere di problemi. Blanket è una di queste.

blanket open source background noise offline

Grazie ad un’interfaccia semplicissima, Blanket permette di azzerare le distrazioni provenienti da fastidiosi rumori di sottofondo. Il tool riproduce i classici suoni focus oriented. Tra questi troviamo gli immancabili suoni naturali, come quelli del temporale o della pioggia, o di ambienti interni come un camino o una caffetteria. Presenti anche i rumori di tipo bianco o rosa.

blanket open source background noise offline

Esistono molte alternative a questa applicazione. I classici video che durano ore su YouTube, ad esempio. Blanket, tuttavia, ha alcune caratteristiche peculiari per cui vale la pena provarlo: funziona offline, è indipendente dal DE, e permette di creare i propri rumori personalizzati.

Come installarlo

Blanket è distribuito in formato flatpak. È compatibile, quindi, con qualsiasi distribuzione. Su Ubuntu basta che installiate i componenti di base, tramite le seguenti direttive:

sudo apt install flatpak
sudo apt install gnome-software-plugin-flatpak
flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

blanket open source background noise offline

Dopo aver riavviato il sistema, si può procedere all’installazione dell’applicazione:

flatpak install flathub com.rafaelmardojai.Blanket

Se l’icona non compare subito nel menu, basterà un riavvio. Si può comunque lanciare il software direttamente da terminale, tramite la seguente istruzione:

flatpak run com.rafaelmardojai.Blanket

Per maggiori dettagli su Blanket, vi rimando alla pagina ufficiale GitHub del progetto.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Blanket: incrementare la propria produttività grazie ai rumori ambientali sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Blanket: incrementare la propria produttività grazie ai rumori ambientali