BleachBit System Cleaner: disponibile la versione 4.2 del tool open source

BleachBit System Cleaner è un software open source e multipiattaforma per la pulizia del sistema. Da poche ore gli sviluppatori hanno rilasciato la versione 4.2 che aggiunge la compatibilità con Chromium in versione Snap, e con le ultime release di Ubuntu e Fedora.

BleachBit elimina i file in modo sicuro

BleachBit è un’utility per liberare spazio su disco. Elimina cookie, cronologia, file temporanei e log, rispettando la privacy dei propri utenti. Oltre alla semplice eliminazione dei file, questo tool include anche altre funzionalità avanzate. Tra queste citiamo la distruzione sicura dei file, per impedirne il recupero, o la sovrascrittura dello spazio libero su disco, per nascondere le tracce dei file eliminati da altre applicazioni.

bleachbit open source

Grazie alla nuova release 4.2, BleachBit è in grado di gestire la pulizia del browser web open source Chromium, se installato come pacchetto Snap. Tra gli altri nuovi software ora supportati da BleachBit 4.2 troviamo l’app ufficiale di Zoom, il browser web open source Pale Moon e il messenger proprietario Slack.

bleachbit firefox open source

Durante la pulizia di Firefox, Bleachbit è ora in grado di conservare le favicon segnalate. Questo aggiornamento, inoltre, aggiunge il supporto per la distruzione e la ricerca avanzata quando si eseguono operazioni di scansione approfondita e non elimina più le estensioni di LibreOffice. Bisogna fare molta attenzione nell’utilizzo di questo programma, soprattutto se avviato tramite root. Se non si ha piena consapevolezza degli elementi selezionati per la cancellazione, si potrebbero arrecare danni al sistema.

bleachbit distribuzioni supportate
Le distribuzioni GNU/Linux supportate.

Potete scaricare BleachBit 4.2 dal sito ufficiale del progetto mentre sulla pagina GitHub ufficiale trovate il codice sorgente.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo BleachBit System Cleaner: disponibile la versione 4.2 del tool open source sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: BleachBit System Cleaner: disponibile la versione 4.2 del tool open source

Ti potrebbe interessare anche...