Canonical fa e disfa: corretto un bug introdotto in una patch contro Meltdown

Canonical ha rilasciato un aggiornamento del kernel per correggere un bug introdotto in una precedente patch.

Martedì Canonical ha rilasciato diverse security notices per informare gli utenti di Ubuntu 17.10, Ubuntu 16.04 LTS, Ubuntu 14.04 LTS e Ubuntu 12.04 ESM dell’arrivo di una patch contro Meltdown.

Alcuni utenti di Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) dopo aver applicato la patch hanno iniziato a segnalare problematiche importanti, il sistema non eseguiva più il boot.

Canonical fa e disfa: corretto un bug introdotto in una patch contro Meltdown

canonical

Canonical nella giornata di ieri ha confermato l’esistenza del problema in un security advisory e ha rilasciato un aggiornamento del kernel per risolvere il problema.

L’USN-3522-1 ha corretto una vulnerabilità nel kernel Linux per correggere il problema Meltdown (CVE-2017-5754). Sfortunatamente quell’aggiornamento ha introdotto un problema che impediva ad alcuni sistemi di effettuare il boot correttamente. Abbiamo prontamente risolto il problema e ci scusiamo per l’inconveniente” queste le parole di Canonical.

Dato che alcuni utenti stanno usando Ubuntu 14.04 LTS Canonical ha aggiornato anche l’HWE (Hardware Enablement) per Trusty Tahr sistemando il problema.

Tutti gli utenti sono caldamente invitati ad aggiornare il sistema immediatamente. Gli utenti di Ubuntu 16.04 devo aggiornare alla versione “linux-image 4.4.0.109.114” mentre quelli di Trusty Tahr alla “linux-image 4.4.0-109.132~14.04.1″.

Se il vostro computer non esegue il boot a causa del problema di ieri potete accedere ad immagini precedenti del kernel attraverso il bootloader GRUB. Una volta effettuato il login installate gli aggiornamenti e riavviate il sistema.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Canonical fa e disfa: corretto un bug introdotto in una patch contro Meltdown sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Canonical fa e disfa: corretto un bug introdotto in una patch contro Meltdown