Chrome OS: Samsung annuncia i nuovi Chromebook 4 e 4+

Samsung ha annunciato due nuovi laptop: i modelli Chromebook 4 e Chromebook 4+. Entrambi prendono il posto del Samsung Chromebook 3, presentato ormai più di tre anni fa al CES 2016 di Las Vegas, e si basano su Chrome OS.

I Chromebooks stanno diventando sempre più completi, funzionali e potenti grazie al lavoro di Google. La casa di Mountain View ha migliorato molto il proprio sistema operativo attraverso le ultime release.

Negli ultimi mesi ho dedicato ampio spazio a Chrome OS qui su LFFL in quanto gli sviluppatori di Google hanno introdotto la possibilità di eseguire nel sistema operativo le Linux apps dopo aver garantito alle stesse l’accesso alle cartelle Android. Big G ha poi implementato il supporto per la segnalazione di ulteriori dati di telemetria da parte dei Chromebook oltre a nuove funzionalità che includono una migliore integrazione nativa di Google Drive, una migliore gestione della memoria, controlli multimediali nativi per il video player e supporto per l’audio focus su CrOS.

Tante esperienze d’uso (Google, Linux, Android) side by side che danno l’idea di un’unica esperienza complessivamente appagante e con tutte le funzionalità che un utente può richiedere.

Samsung: Chromebook 4 e Chromebook 4+

samsung chromebook 4 chrome osI due prodotti del produttore sudcoreano si differenziano per la diagonale del display integrato. Il Chromebook 4, più compatto, ha una diagonale da 11,6 pollici con risoluzione 1366×768 pixel, il secondo un pannello più ampio da 15,6 pollici in formato 1920×1080 pixel. Dal punto di vista del design, quello più grande è caratterizzato da bordi meno ingombranti ai lati dello schermo. Pesa 1,70 Kg, mentre il suo fratello minore si ferma a 1,18 Kg. Le dimensioni sono 359,7×244,9×16,5 e 287,9×202,3×16,7 mm.

Il resto delle specifiche tecniche è condiviso. Il processore è un Intel Celeron N4000, un dual-core con clock base da 1.0 GHz. Questo, grazie ad TDP di appena 6 W, dovrebbe garantire un’elevata autonomia. Quella dichiarata è pari a 12.5 ore per il 4 e 10.5 ore per il 4+. Il chip grafico è un Intel UHD Graphics 600, presenti 4 o 6 GB di RAM e memoria interna da 32 o 64 GB per lo storage. Ci sono poi connettività Gigabit Wi-Fi, porte USB 3.0 e USB-C, altoparlanti stereo da 1,5 W, microfono, webcam 720p, Bluetooth, jack audio da 3,5 mm e slot per schede microSD.

La tastiera ha pulsanti a isola. Stando a quanto si legge nel comunicato di presentazione, entrambi hanno superato otto test di livello militare per quanto riguarda la resistenza a sollecitazioni di ogni tipo: temperatura, polvere e urti. La colorazione del telaio è Platinum Titan.

I prezzi sono abbastanza competitivi: il Chromebook 4 da 11,6 pollici nella versione base costa 229,99 dollari, mentre per il Chromebook 4+ da 15,6 pollici la spesa minima è fissata in 299,99 dollari. Si attendono conferme circa il loro arrivo a livello internazionale: negli USA sono già in vendita.

Trovate ulteriori dettagli sul sito ufficiale di Samsung: Cr4, Cr4+.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Chrome OS: Samsung annuncia i nuovi Chromebook 4 e 4+ sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Chrome OS: Samsung annuncia i nuovi Chromebook 4 e 4+