Cinnamon 4.0 sarà più veloce che mai, parola di Clement Lefebvre

Il leader del progetto Linux Mint, Clement Lefebvre, ha annunciato in anteprima alcune delle novità su cui stanno lavorando per la prossima versione di Cinnamon: Cinnamon 4.0.

L’ultima versione di Linux Mint (Tara) è basata sul desktop environment Cinnamon 3.8 che già migliora sensibilmente la velocità del sistema rispetto alle precedenti release di Cinnamon, ad esempio il lancio delle app è nettamente più rapido. Gli sviluppatori hanno deciso di continuare su questa strada per migliorare ulteriormente Cinnamon.

cinnamon 4.0Tra le migliorie che i developers intendono implementare in Cinnamon 4.0 Lefebvre ha menzionato due novità degne di nota:

  • la rimozione del Vsync per eliminare un ritardo che si presenta quando viene eseguito il dragging di una finestra;
  • gli sviluppatori vogliono poi usare la funzionalità “Force Composition Pipeline” presente nei driver Nvidia per eliminare il tearing (almeno per i sistemi basati su GPU della casa di Santa Clara).

Il team, ora che Mint 19 è stato lanciato (senza intoppi), è al lavoro per testare queste novità su diversi sistemi e configurazioni per cercare di minimizzare l’insorgere di problemi il giorno del rilascio ufficiale.

Linux Mint Debian Edition (LMDE) 3.0

Gli sviluppatori, inoltre, sono al lavoro anche sull’OS Linux Mint Debian Edition (LMDE) 3.0 che arriverà con due diversi installers (Calamares e Linux Mint live-installer). Una prima beta di LMDE 3.0 è attesa per la prossima settimana, il giorno esatto non è stato reso noto. Ricordo a tutti che LMDE 3.0 sarà una rolling-release (quindi installate l’OS e ricevete gli aggiornamenti automaticamente per sempre).


Last updated on 20 luglio 2018 21:38

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Cinnamon 4.0 sarà più veloce che mai, parola di Clement Lefebvre sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Cinnamon 4.0 sarà più veloce che mai, parola di Clement Lefebvre