Come eseguire Dolphin come root con KDE neon e Kubuntu

A partire dal rilascio di KDE Applications 17.04 gli sviluppatori di Dolphin hanno rimosso la possibilità di eseguire Dolphin come utente root.

Questa scelta da parte degli sviluppatori è stata fatta per motivi di sicurezza (qui trovate i dettagli).
A seguito di questa decisione alcune distribuzioni Linux (ad esempio openSUSE) hanno deciso di spedire la loro versione di KDE con una versione patchata di Dolphin con patch che consente agli utenti di continuare a utilizzare la funzione ‘Esegui come root’ mentre altre distribuzioni come ad esempio KDE neon e Kubuntu no. Questo significa che sulle suddette distro, se lanciamo da terminale Dolphin come root ci vien fuori il messaggio
marco@neon:~$ sudo dolphin
Executing Dolphin with sudo is not possible due to unfixable security vulnerabilities.
Come fare a risolvere?
La soluzione più radicale sarebbe quella di patchare Dolphin ma, per motivi di sicurezza e per evitare problemi agli utenti meno esperti, il mio consiglio è quello di eseguire Dolphin con il comando pkexec che consente a un utente autorizzato di eseguire un programma come un altro utente. La sintassi di questo comando ci consente, quando non viene specificato l’username, di eseguire il programma come super utente (ovvero root). Proprio quello che fa al caso nostro.
Per eseguire Dolphin come root ci basterà dare da terminale
pkexec env DISPLAY=$DISPLAY XAUTHORITY=$XAUTHORITY KDE_SESSION_VERSION=5 KDE_FULL_SESSION=true dolphin
Una volta fatto avremo accesso a Dolphin come utente root 🙂

Dolphin come root su KDE neon

Lo so, ol comando è lungo e per alcuni difficile da ricordare (me in primis), però è a mio avviso la soluzione migliore che ci evita di fare danni.

Via Ask Ubuntu


Source: Come eseguire Dolphin come root con KDE neon e Kubuntu