Come installare DraftSight su Fedora 29

In questi giorni sto provando Fedora 29 Workstation nell’edizione con GNOME e la sto usando come distro principale. Fra le attività quotidiane che compio su Linux c’è quella dell’editing di file dwg e per farlo mi appoggio a DraftSight (di cui l’altro giorno è uscita una nuova versione).

Installare DraftSight su Fedora 29 si è però rivelato problematico per via di alcuni problemi connessi con la versione del pacchetto fontconfig presente nei repository di Fedora 29.
Andando ad installare DraftSight 29 su Fedora 29 l’installazione va in porto ma è impossibile avviare l’applicazione. Se provate a lanciare DraftSight su Fedora 29 dall’icona non succederà nulla.

Come ho diagnosticato il problema

Avviando DraftSight da terminale mi sono imbattuto nel seguente errore:

[[email protected] ~]$ "/opt/dassault-systemes/DraftSight/Linux/DraftSight"

/opt/dassault-systemes/DraftSight/Linux/DraftSight: symbol lookup error: /lib64/libfontconfig.so.1: undefined symbol: FT_Done_MM_Var

Ho riportato il messaggio di errore nella community di DraftSight senza ottenere un valido aiuto in quanto, Fedora 29, non è esplicitamente citata fra le distro sicuramente compatibili con DraftSight 2018.
Mi sono messo allora a indagare sul problema e, su FedoraForum.org mi sono imbattuto in un utente con il mio stesso problema.

Su Fedora 29 è presente la versione è presente una versione del pacchetto fontconfig che non compatibile con DraftSight. Se proviamo a verificare la versione di fontconfig presente su Fedora 29 dando da terminale

rpm -q fontconfig

otterremo che la versione attualmente presente è la versione fontconfig-2.13.1-1.fc29.x86_64
Purtroppo è l’unica presente nei repository e non è possibile effettuare il downgrade alla versione precedente presente nei repository di Fedora 28.

Come risolvere il problema

Fortunatamente è possibile scaricare la precedente versione dai server di Fedora all’indirizzo https://fedora.pkgs.org/28/fedora-updates-x86_64/fontconfig-2.13.0-5.fc28.x86_64.rpm.html

Una volta scaricato l’RPM basterà installarlo. Potete farlo sia da terminale che per via grafica.

Fatto questo installate nuovamente DraftSight e avviate il programma che ora funzionerà correttamente.

Bloccare momentaneamente gli aggiornamenti di fontconfig

A questo punto nasce un problema. Andando ad aggiornare Fedora 29 ci verrà proposto di aggiornare fonntconfig alla nuova versione (che crea problemi a DraftSight).

La soluzione tampone che ho trovato è quella di bloccare momentaneamente l’aggiornamento del solo pacchetto fontconfig.

Per risolvere il problema dobbiamo andare ad aggiungere la riga exclude=fontconfig al file fedora.repo che si trova in /etc/yum.repos.d/
Da terminale diamo

sudo nano /etc/yum.repos.d/fedora.repo

ed andiamo ad aggiungere la riga

exclude=fontconfig

subito dopo skip_if_unavailable=False nel blocco relativo a Fedora 
Adesso, sia aggiornando con GNOME Software che con dnf da terminale non ci verrà più notificato l’aggiornamento del pacchetto fontconfig.
Lo so, è una soluzione un po’ estrema, però è l’unica che sono riuscito a trovare al momento per far funzionare DraftSight su Fedora 29.


Source: Come installare DraftSight su Fedora 29

Ti potrebbe interessare anche...