Come installare youtube-dl mediante pip su Ubuntu

Quante volte vi sarà capitato di voler scaricare un video da YouTube in modo da poterlo vedere in un secondo momento? O magari di voler estrarre l’audio da un video YouTube e convertirlo in mp3?

Per compiere questo tipo di operazioni il tool più conosciuto e utilizzato, specie in ambiente Linux, youtube-dl, un piccolo tool da riga di comando, open source e disponibile per Windows, Linux e macOS.

Il tool è disponibile nei repository delle principali distribuzioni Linux, Ubuntu compresa. Purtroppo però la versione di youtube-dl presente nei repository di Ubuntu non è aggiornata all’ultima versione stabile. E sapete cosa significa questo? Che molto probabilmente youtube-dl installato dai repository di Ubuntu non funzionerà correttamente a causa delle modifiche che YouTube continuamente implementa al suo sito.
Per risolvere questo problema la soluzione migliore è quella di installare youtube-dl direttamente dai repository ufficiali, in modo tale da poter avere sempre l’ultima versione stabile.

Ci sono diversi metodi per farlo su Ubuntu e derivate, quello più immediato consiste nell’installare youtube-dl mediante pip. Ecco come fare.

Se avete già installato youtube-dl dai repository di Ubuntu

Come prima cosa, qualora abbiate già installato youtube-dl dai repository di Ubuntu, dovrete disinstallare tale versione dando da terminale

sudo apt remove youtube-dl

Installiamo pip

Qualora non l’avessimo già fatto installiamo ffmpeg, altrimenti non saremo in grado di far funzionare correttamente youtube-dl

sudo apt install ffmpeg

Installiamo pip

Ora non ci resta che installare la versione per Python 3 di pip. Da terminale diamo:

sudo apt install python3-pip

Installiamo youtube-dl

Bene, ora che abbiamo soddisfatto tutti i requisiti, per installare youtube-dl da terminale usando pip ci basterà dare il comando:

sudo python3 -m pip install youtube-dl

Come aggiornare youtube-dl installato da pip

Per aggiornare youtube-dl installato mediante pip ci basterà dare da terminale il comando

sudo pip install -U youtube-dl

Come disinstallare youtube-dl installato da pip

Nel caso vogliate disinstallare youtube-dl installato mediante pip ci basterà dare da terminale il comando

sudo apt-get remove -y youtube-dl


Source: Come installare youtube-dl mediante pip su Ubuntu

Ti potrebbe interessare anche...