Come nascondere la barra del titolo di Firefox su Manjaro Xfce

Da qualche release a questa parte su Firefox per Linux è possibile attivare la voce per nascondere la barra del titolo e rendere Firefox in linea con la versione Windows (e la concorrenza) risparmiando spazio verticale.
Di default però su Manjaro Xfce questa opzione, se spuntata, non funziona correttamente portando addirittura alla duplicazione dei pulsanti di chiusura, massimizzazione e minimizzazione.
Questo perché su Manjaro Xfce viene preinstallato il pacchetto gtk3-classic. Questo libreria è una versione di GTK3 con patch per desktop classici come XFCE e MATE.
I CSD sono totalmente disabilitati per impostazione predefinita e questo fa si che tutte le finestre sono decorate solo dal gestore delle finestre. Rimuovere tale pacchetto su Manjaro Xfce (e Manjaro MATE) causa problemi di dipendenze tuttavia è possibile farlo con qualche accorgimento.
Questo però comporta la variazione di questo comportamento per tutte le applicazioni.
La via più semplice e risolutiva è quella di modificare il comportamento soltanto per Firefox. Farlo è molto semplice in quanto basta impostare la variabile GTK_CSD=0 nel lanciatore di Firefox.
Ecco come fare:

  • Dal menu Whisker (il lanciatore applicazioni) spostiamoci su Internet
  • Con il tasto destro del mouse selezioniamo Firefox. Dal menu a tendina che si apre clicchiamo su Modifica applicazione
  • Cambiamo ora il comando in:

env GTK_CSD=0 /usr/lib/firefox/firefox %u
  • Salviamo.

Ora riavviamo Firefox. I decoratori della finestra torneranno così a funzionare regolarmente.

Prima della modifica
Dopo della modifica

Via Manjaro Forum
Source: Come nascondere la barra del titolo di Firefox su Manjaro Xfce

Ti potrebbe interessare anche...