Copilot: la FSF finanzia white paper sul servizio di GitHub

La FSF ha di recente chiesto alla propria comunità di intervenire per la stesura di un libro bianco circa Copilot, nuovo servizio di GitHub. Questo servizio utilizza l’apprendimento automatico per suggerire frammenti di codice agli sviluppatori mentre scrivono software. Una rete neurale sviluppata basandosi sul codice ospitato proprio su GitHub. In molti, tuttavia, si chiedono se non ci sia qualcosa di fondamentalmente ingiusto in una società di software proprietario che costruisce un servizio basato sull’open source.

Copilot: chiamata alle arm… ad informarsi dalla FSF

Secondo i principi della FSF, Copilot è un software inaccettabile ed ingiusto. Questo sia perché obbliga ad utilizzare codice proprietario, essendo un’estensione di Visual Studio, sia perché si tratta di un servizio come sostituto di un software. In particolare se volete capirne di più sul motivo per cui quest’ultimo punto è controverso per i dettami del software libero, qui trovate un approfondimento.

Ci sono diverse questioni in sospeso. Gli sviluppatori, infatti, vogliono sapere se l’addestramento di una rete neurale sul loro software può davvero essere considerato fair use. Altri che potrebbero essere interessati all’utilizzo di Copilot si chiedono se i frammenti di codice e altri elementi copiati dai repository ospitati da GitHub potrebbero comportare una violazione del copyright.

I documenti pubblicati riceveranno 500$

Per ottenere le risposte di cui la comunità ha bisogno, e per identificare le migliori opportunità per difendere la libertà degli utenti, la FSF ha quindi annunciato una richiesta di white paper sui temi Copilot, copyright, apprendimento automatico e software libero. Garantita una ricompensa in denaro di 500$ per i documenti più interessanti che verranno pubblicati.

github copilot fsf microsoftgithub copilot fsf microsoft

In particolare, per chi fosse esperto in tali tematiche, c’è tempo fino al 23 agosto per inviare la propria documentazione. Per maggiori informazioni sulle tematiche specifiche e sul formato dei paper, vi invito a leggere questo post ufficiale pubblicato dalla FSF.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Copilot: la FSF finanzia white paper sul servizio di GitHub sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Copilot: la FSF finanzia white paper sul servizio di GitHub