Corso completo Linux embedded e Yocto Project a Bologna

KOAN propone in collaborazione con il consorzio bolognese T3LAB un corso avanzato che fornisce le informazioni necessarie per configurare e utilizzare Yocto Project (e Openembedded), git e bitbake creando una distribuzione Linux embeddded da zero. Gestione delle ricette in overlay con layer custom.
Il Progetto Yocto è un progetto di collaborazione open source che fornisce modelli, strumenti e metodi che consentono di creare sistemi basati su Linux personalizzate per prodotti embedded indipendentemente dall’architettura hardware.
Yocto Project include il sistema di compilazione Poky come uno dei suoi componenti, che è un suo derivato ed è compatibile con il sistema di compilazione OpenEmbedded.
Questo corso è pensato per iniziare rapidamente progetti di sviluppo con Yocto Project e per dare ai partecipanti una solida comprensione del processo di generazione di compilazione dei pacchetti e creare un’immagine avviabile.

Sarà possibile acquisire una solida conoscenza di:
La procedura du build di Poky e bitbake per costruire con le sue ricette ed i layer personalizzati il kernel ed i pacchetti Linux per applicazioni personalizzate
Creazione di un immagine di Linux per diversi profili e in più architetture
L’uso di emulatore per la verifica
La creazione di pacchetti di supporto scheda (BSP) per il nostro target hardware
Verranno prese in esame tutte le fasi di sviluppo di Linux embedded utilizzando Yocto Project con esercitazioni di laboratorio hands-on pratico su una scheda reale
Gli studenti dovranno usare i propri computer in classe.

KOAN è un’azienda italiana con sede a Bergamo, fondata nel 1996 da esperienze diversificate, è operante nel settore del software linux embedded per automazione industriale, telecomunicazioni, automotive, meccatronica e aerospaziale.

T3LAB è un’iniziativa nata nel 2004, fondata dall’Università di Bologna e Unindustria Bologna.
La sua missione è quella di promuovere un ambiente in cui giovani ricercatori e docenti universitari collaborano insieme per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata nel campo dell’ elettronica e dell’ ICT. In particolare, T3LAB è un consorzio senza fini di lucro espressamente ideato per realizzare il trasferimento tecnologico tra realtà accademica e aziendale, per influenzarne reciprocamente saperi e strategie.
Source: Ziobudda.net