CryptPad un’alternativa sicura ed open source a Google Docs

CryptPad è un’alternativa open source ai servizi per l’ufficio (docs) e cloud di Google. Permette di creare documenti, source code, presentazioni e tanto altro, in maniera del tutto anonima, proteggendo i propri dati grazie ad un robusto meccanismo di cifratura lato client.

Cryptpad, editing collaborativo cifrato

L’unico vero (grande!) vantaggio rispetto alla concorrenza è il rispetto della privacy che il servizio garantisce ai propri utenti. Tutti i contenuti immagazzinati in CryptPad, infatti, sono crittografati prima di essere inviati ai server. Ciò significa che nessuno può accedere ai dati, salvo possedere la chiave di cifratura.

cryptpad google privacy
Una delle peculiarità di CryptPad, rispetto a Google Docs, è il poter utilizzare le varie webapp in maniera del tutto anonima e senza alcuna registrazione. In tal caso, eventuali documenti creati saranno salvati all’interno del browser, con il rischio di perdere i file in caso in cui si cancelli la cronologia. In maniera gratuita, alternativamente, e sempre senza senza fornire alcun dato personale, è possibile effettuare la registrazione di base. Questa consente di usufruire anche di uno spazio cloud, chiamato CryptDrive, di circa 50 MB, incrementato ad 1GB durante questo periodo di emergenza dovuto al COVID-19.

cryptpad google privacy
Ogni applicazione, tra l’altro, dai semplici fogli di testo alla kanban, è condivisibile in tempo reale con altri utenti, grazie ad un sistema di chat integrato che, in alcune occasioni, permette di massimizzare la produttività lavorando in team.

Privacy by design

Volendo riassumere le funzionalità principali di CryptPad, quindi, abbiamo:

  • Editor testuale;
  • Creazione di spreadsheet, presentazioni, sondaggi pubblici o privati;
  • Lavagna Kanban per la gestione dei progetti;
  • White board condivisibile;
  • Possibilità di condivisione pubblica dei documenti, protezione con password ed autodistruzione;
  • Strumenti collaborativi;
  • Cifratura lato client.

cryptpad

Stando al blog ufficiale della piattaforma, l’obiettivo di CryptPad è quello di realizzare delle webapp zero knowledge, con lo scopo di fornire un servizio sicuro, semplice da utilizzare ed il più etico possibile:

La nostra promessa è che il nostro modello di business non è quello di spiare gli utenti, e non lo sarà mai.

Tramite il sito ufficiale, quindi, si può accedere ad un’istanza pubblica di Cryptpad. Seguendo la guida presente sulla pagina GitHub del progetto, invece, si può procedere con l’hosting della propria versione, completamente in autonomia.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo CryptPad un’alternativa sicura ed open source a Google Docs sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: CryptPad un’alternativa sicura ed open source a Google Docs