Disponibile CentOS Linux 8.1, si basa su Red Hat Enterprise 8.1

La community, attraverso una mailing list, ha annunciato CentOS Linux 8.1. CentOS è uno dei sistemi operativi più noti in ambito GNU/Linux, è presente in moltissimi web server. Come saprete, da diversi anni Red Hat ha deciso di collaborare attivamente con gli sviluppatori di CentOS finanziando il progetto. Questa release in particolare si basa su Red Hat Enterprise Linux 8.1 e arriva dopo oltre 4 mesi di sviluppo.

CentOS Linux 8.1 (1911) introduce diverse novità, la maggioranza delle quali deriva proprio da RHEL 8.1. Importantissimo l’arrivo del kernel live patching e di un nuovo protocollo di routing chiamato FRR che supporta sia IPv4 che IPv6. Presenta anche una versione estesa del Berkeley Packet Filter (eBPF) che permette ai sysadmin di risolvere complesse problematiche di rete. Gli sviluppatori hanno introdotto la possibilità di criptare i dispositivi con LUKS2 anche quando essi sono in uso.

CentOS Linux 8.1

centos linux 8.1

Diversi componenti e pacchetti sono stati aggiornati. Tra questi troviamo Tuned 2.12, la suite chrony 3.5 che migliora la sincronizzazione tra il clock di sistema e l’hardware time stamping e poi PHP 7.3, Ruby 2.6, Node.js 12, nginx 1.16, LLVM 8.0.1, Rust Toolset 1.37 e Go Toolset 1.12.8.

CentOS Linux 8.1 può essere scaricato attraverso i mirror ufficiali, queste le architetture compatibili con il sistema operativo: 64-bit (x86_64), PowerPC 64-bit Little Endian (ppc64le), AArch64 (ARM 64-bit) e ARMv7hl/ARMhfp.

Gli utenti di CentOS Linux 8.0 (1905) devono semplicemente aggiornare il sistema. Per farlo è necessario dare i seguenti comandi:

  1. sudo yum check-update (vi mostra la lista degli aggiornamenti disponibili);

  2. sudo yum update
    

Per verificare che l’aggiornamento sia andato a buon fine fate un check della versione installata:

  • cat /etc/redhat-release

Per ulteriori dettagli vi rimando alle note di rilascio ufficiali.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile CentOS Linux 8.1, si basa su Red Hat Enterprise 8.1 sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Disponibile CentOS Linux 8.1, si basa su Red Hat Enterprise 8.1

Ti potrebbe interessare anche...