Disponibile Deepin 20.4: aggiornati Kernel e Installer, migliora la UX

Deepin 20.4 è la quarta point release della serie e si basa su Debian “Buster”. Arriva un paio di mesi dopo Deepin 20.3 e introduce svariati aggiornamenti, oltre a correzioni di bug (circa 40) e migliorie lato sicurezza. Andiamo a spulciare insieme le principali novità.

Deepin 20.4!

La versione LTS del kernel è stata aggiornata alla v5.10.83, mentre chi preferisce le ultime novità può optare per Linux 5.15.6. Lato software troviamo una serie di ottimizzazioni e di miglioramenti per l’esperienza utente, a partire dalla Smart System Installation (SSI).

SSI

È stata aggiornata la “Privacy Policy” nell’installer di sistema. Inoltre, è stata ottimizzata la logica per la creazione delle partizioni. Le partizioni EFI vengono ora rilevate automaticamente.

Browser

deepin 20.4 schede
deepin 20.4 schede Deepin Browser
Il kernel di Chromium è stato aggiornato e sono stati aggiunti gruppi di schede e collezioni. Vengono ora supportate correttamente la ricerca rapida delle schede e la condivisione, in modo che la gestione delle schede diventi più conveniente e diversificata. Le schede possono essere raggruppate secondo le esigenze dell’utente.

Global System Monitoring

deepin 20.4 system monitor
deepin 20.4 system monitor Soglie.
Un nuovo plug-in è stato aggiunto in System Monitor. Il plug-in, posto nella Dock, rileva le percentuali di utilizzo della CPU e della memoria RAM e consente di impostare delle soglie. Quando viene raggiunta la soglia impostata l’utente riceve una notifica in modo da poter gestire al meglio la situazione in base alle proprie necessità.

Custom Grand Search & File Manager

search
search Ricerca
Grand Search può essere abilitato o disabilitato dalle impostazioni della Dock. I percorsi di file e cartelle nei risultati della ricerca sono accessibili premendo Ctrl e facendo clic su di essi. Il numero di caratteri visualizzato nei nomi dei file sul desktop è stato incrementato per soddisfare le esigenze degli utenti. Le applicazioni di terze parti vengono visualizzate nel File Manager per un accesso semplificato.

Changelog & Download

Trovate il changelog completo qui. Potete scaricare Deepin 20.4 dal sito ufficiale o da SourceForge, l’immagine .iso pesa poco più di 3GB. Se state già utilizzando Deepin 20 (o superiore) non dovete far altro che aggiornare il sistema.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Deepin 20.4: aggiornati Kernel e Installer, migliora la UX sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Disponibile Deepin 20.4: aggiornati Kernel e Installer, migliora la UX