Disponibile Firefox 84: addio a Flash e WebRender di default su Linux

A circa un mese dalla precedente release Mozilla ha annunciato Firefox 84. La nuova versione del browser open-source e cross-platform introduce alcune novità interessanti, su tutte spicca l’attivazione del WebRender di default su Linux/GNOME/X11.

WebRender permette di migliorare l’esperienza di navigazione sul Web e allo stesso tempo rende Firefox più veloce e fluido. Questa funzionalità, da tempo presente nelle versioni Windows e Mac, è stata abilitata appoggiandosi su X.Org (X11) e non su Wayland nonostante X non navighi affatto in buone acque (di fatto è in stato di abbandono).

Firefox 84, l’ultimo saluto a Flash

Firefox 84 è l’ultima versione del browser a supportare il controverso plug-in Flash Player di Adobe (era ora!). Adobe stessa non lo svilupperà più a partire dal 2021.

firefox 84 permessi

Mozilla ha aggiunto un’opzione per visualizzare e gestire i permessi opzionali nella pagina about:addons. Gli sviluppatori delle estensioni per Firefox possono richiedere autorizzazioni opzionali per funzionalità aggiuntive, ad es. quando l’utente abilita una nuova funzionalità nelle opzioni. Il problema fino ad ora era che queste autorizzazioni opzionali non erano elencate nella pagina di gestione dei componenti aggiuntivi (about:addons) e quindi gli utenti non avevano alcuna opzione per revocare queste autorizzazioni extra.

Da segnalare, anche se poco interessa agli utenti Linux, l’arrivo del supporto nativo per Apple Silicon che garantisce un enorme passo in avanti in termini di prestazioni rispetto alla versione emulata con il layer Rosetta 2.

Per aggiornare Firefox non vi resta che attendere l’arrivo di questa nuova versione nei repository della vostra distribuzione. In alternativa, potete scaricare il codice sorgente dai server Mozilla. Se scovate dei bug potete segnalarli su Bugzilla, il bug tracker di Mozilla. Firefox 85 è atteso per il 26 gennaio prossimo.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Firefox 84: addio a Flash e WebRender di default su Linux sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Disponibile Firefox 84: addio a Flash e WebRender di default su Linux