Disponibile GIMP 2.10.30 con un miglior supporto per i file PSD

GIMP è uno dei migliori editor di immagini free & open source disponibili per Linux. Non si rivolge solo agli utenti che desiderano un’alternativa gratuita alla suite Adobe, ma anche a molti professionisti che sfruttano GIMP per grafica, design e fotoritocco. In attesa di GIMP 3.0, che finalmente sancirà il passaggio al toolkit GTK3, oggi è stato rilasciato GIMP 2.10.30. Stiamo parlando di una minor release che si concentra sulla correzione di bug e che introduce alcuni interessanti miglioramenti.

GIMP 2.10.30

GIMP 2.10.30GIMP 2.10.30

I seguenti formati di file sono stati aggiornati con correzioni o miglioramenti: AVIF, HEIF, PSD, DDS, RGBE e PBM. Ad esempio, l’esportazione .avif ora favorisce l’encoder AOM (Alliance for Open Media). Invece il supporto per i file di Adobe Photoshop (PSD) ha ricevuto vari tipi di miglioramenti che gli permettono di caricare più sottocasi di .psd. Altra novità riguarda il Text Tool che non seguirà più le impostazioni di sistema per quanto concerne il rendering dei caratteri subpixel.

Sono stati poi introdotti miglioramenti specifici per alcuni sistemi operativi. Ad esempio per quanto riguarda Linux e gli altri OS che sfruttano i portali Freedesktop per il sandboxing è stata implementata la selezione del colore sul display con l’API Freedesktop quando disponibile, mantenendo le vecchie implementazioni come fallback. Anche il plug-in Screenshot ora usa in via prioritaria le API Freedesktop piuttosto che le API specifiche di KDE o GNOME (questo per motivi legati a possibili restrizioni sulle API KDE/GNOME a partire da Plasma 5.20 e GNOME Shell 41). Sono stati apportati vari miglioramenti al supporto dei metadati, sia nel codice di base che nei plug-in dei metadati (visualizzatore ed editor).

Potete scaricare GIMP 2.10.30 dal sito ufficiale di GIMP in modo diretto o via BitTorrent.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile GIMP 2.10.30 con un miglior supporto per i file PSD sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Disponibile GIMP 2.10.30 con un miglior supporto per i file PSD