Disponibile GNOME 3.34: il DE è più veloce e responsive

The GNOME Project ha annunciato l’arrivo di GNOME 3.34 “Thessaloniki”, prende il nome dalla città che ha ospitato la GUADEC (GNOME User and Developer European Conference) 2019.

Si tratta di una major release in sviluppo da sei mesi che introduce diverse nuove funzionalità e migliorie rispetto alla precedente versione, GNOME 3.32.

GNOME 3.34: what’s new?

Le principali novità riguardano un refresh visuale per un certo numero di applicazioni incluso il desktop stesso. La scelta del background è stata semplificata.

gnome 3.34 background panelGNOME 3.34 introduce anche le custom folders nell’application overview. Basta effettuare il drag & drop di un’app su un’altra per creare una cartella, un po’ come accade su Android. Le cartelle vengono poi rimosse in automatico quando tutte le icone sono state spostate.

gnome 3.34 dragndrop
Le custom folder nell’app overview

Gli sviluppatori hanno dichiarato che “è migliorata drasticamente la responsiveness del desktop environment”. Le animazioni sono più fluid

Migliorato il tool Sysprof, facilitato il profiling delle performance, mentre Builder include ora un D-Bus inspector. Il web browsing è più piacevole: i processi sono sandboxed, è possibile pinnare ogni tab e la funzionalità di ad-blocking è stata potenziata.

Le app Photos, To Do e Videos hanno ricevuto nuove icone mentre Files avvisa l’utente se sta cercando di incollare files in una directory protetta da scrittura. Il client Polari mostra ora all’utente quando è offline.

La lista completa delle novità può essere trovata nelle note di rilascio. GNOME 3.34 può essere scaricato dal sito ufficiale o installato dai repository, saranno necessarie almeno due settimane prima che vengano aggiornati. Alternativamente è disponibile anche in formato Flatpak.

Nel frattempo gli sviluppatori hanno iniziato lo sviluppo di GNOME 3.36 il cui arrivo è atteso per l’11 marzo 2020.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile GNOME 3.34: il DE è più veloce e responsive sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Disponibile GNOME 3.34: il DE è più veloce e responsive