Disponibile Linux Lite 5.4: si basa su Ubuntu 20.04.2 e Xfce 4.14

Linux Lite (LL) è una distribuzione creata da Jerry Bezencon e basata su Ubuntu. Si pone come alternativa a Windows, in particolare fa l’occhiolino a chi ancora usa Windows 7, ormai deprecato da oltre un anno. Linux Lite 5.4, in particolare, è la seconda point release di LL 5.0 Emerald, rilasciato lo scorso 31 maggio 2020. LL 5.4 deriva da Ubuntu 20.04.2 LTS e a bordo troviamo il kernel Linux 5.4 LTS.

Linux Lite 5.4

Questa seconda point release è di fatto un modesto aggiornamento. Per chi ha hardware di nuova generazione è possibile installare un kernel più recente (es: Linux 5.11) dai repository software. Linux Lite 5.4 ha come desktop environment di default Xfce 4.14 (e non l’ultima release, v4.16) che è stato profondamente personalizzato per favorire la semplicità d’uso. A bordo troviamo tutte le applicazioni che l’utente medio utilizza nel quotidiano, come il browser web Mozilla Firefox 87 e il client di posta Mozilla Thunderbird 78.7.1. Questa versione include anche la suite per ufficio LibreOffice 6.4.6.2, il lettore multimediale VLC 3.0.9.2 e l’editor di immagini GIMP 2.10.18.

linux lite 5.4
Il manuale di Linux Lite 5.4

Troviamo un manuale aggiornato per permettere di facilitare l’apprendiamento di questo sistema operativo che fa di tutto per essere user friendly e dunque privo di complicazioni. Il manuale ora presenta una nuova sezione dal titolo “Installazione del software da un terminale utilizzando APT” che spiega in modo semplice come installare pacchetti aggiuntivi, librerie e quant’altro direttamente dal terminale utilizzando il sistema di gestione dei pacchetti APT di Debian / Ubuntu.

Chi arriva da Windows, troverà in Linux Lite un sistema solido e stabile che facilita all’utente la transizione verso un sistema operativo Linux-based.

queste le parole di Jerry Bezencon.

È stato aggiornato il tema delle icone Papirus, sono stati introdotti ben 10 nuovi wallpaper, e corretti svariati bug.

papirus icon theme
Papirus.

Si tratta della distribuzione perfetta per chi vuole approdare sul pianeta Linux nel modo più tranquillo possibile. Chi sta utilizzando la precedente release, Linux Lite 5.2, può aggiornare il sistema seguendo le istruzioni pubblicate sul sito ufficiale. Se invece volete installare Linux Lite 5.4 da zero potete scaricare l’immagine .iso da qui.

P.S: Colgo l’occasione per fare un sincero augurio di buona Pasqua a tutti i lettori🐣🐣🐣

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Linux Lite 5.4: si basa su Ubuntu 20.04.2 e Xfce 4.14 sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Disponibile Linux Lite 5.4: si basa su Ubuntu 20.04.2 e Xfce 4.14