Disponibile Lumina Desktop 1.3

Tim Moore ha annunciato il rilascio di Lumina Desktop 1.3.0.

Lumina Desktop 1.3.0 è un significativo aggiornamento del desktop environment open-source usato di default da TrueOS e basato su Qt. Lumina è un desktop environment leggero per OS GNU/Linux ma anche per BSD.

La modifica più significativa consiste nel rimpiazzo dell’icon theme Oxygen sviluppato da KDE con un nuovo icon theme in stile Material Design. Il nuovo icon theme è disponibile nelle varianti light e dark.

Disponibile Lumina Desktop 1.3

Lumina desktop 1.3

Lumina desktop mette ora a disposizione il suo icon theme, ciò non toglie che tutti gli altri temi (incluso oxygen) possono ancora essere installati normalmente” questo è un sunto delle parole che trovate nell’annuncio ufficiale.

Questa nuova versione mette poi a disposizione degli utenti una nuova utility (lumina mediaplayer) che permette di riprodurre file locali ma anche gestire lo streaming di radio online anche se attualmente solo Pandora radio è supportata. I formati audio più popolari vengono correttamente gestiti dall’app, ecco una piccola lista: .ogg, .mp3, .mp4, .flac e .wmv.

Introdotte migliorie al file manager che è ora maggiormente performante, è più rapida l’apertura di file e cartelle, ed esteticamente è nel complesso più piacevole. Presente una nuova utility per creare al volo gli shortcut. Ctrl + Q può ora essere utilizzato per la chiusura delle app.

Se volete provarlo trovate una piccola guida per l’installazione sul sito ufficiale di Lumina. E’ anche disponibile un PPA non ufficiale che, per ora, non contiene ancora quest’ultima release.

Se siete curiosi di conoscere tutte le novità introdotte dagli sviluppatori potete leggere il changelog completo cliccando qui. Lumina desktop 1.3 sarà disponibile anche nei repo delle distro più note nei prossimi giorni.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Disponibile Lumina Desktop 1.3 sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Disponibile Lumina Desktop 1.3

Ti potrebbe interessare anche...