Disponibile Manjaro 19.0 Kyria: ecco tutte le novità

Da qualche ora, nella sezione news del sito ufficiale di Manjaro, gli sviluppatori hanno ufficializzato l’arrivo di una nuova stable release: Manjaro 19.0 Kyria. Per questa release hanno scelto di appoggiarsi al kernel Linux 5.4, disponibile da novembre. Gli sviluppatori hanno introdotto importanti migliorie a tutti gli strumenti sviluppati dal team Manjaro. Previsti importanti aggiornamenti per Pamac il cui processo di aggiornamento risulta ora molto più fluido. Abilitato il supporto per flatpak e snap, i relativi pacchetti possono essere installati tramite Bauh.

Manjaro 19.0 Kyria: Xfce, GNOME e KDE

L’edizione principale si basa sempre sul desktop environment Xfce giunto ad agosto alla versione 4.14 dopo diversi anni di sviluppo. Xfce 4.14, release che ha introdotto nuove funzionalità, miglioramenti e risolto diversi bug, ha avuto uno sviluppo lungo e complesso a causa del porting di innumerevoli componenti da GTK2 a GTK3 e GDbus. Il team ha anche preso in considerazione di disabilitare il supporto Gtk+2 per impostazione predefinita, ma poi la cosa è stata ripensata a causa dell’insorgere di problemi. Il supporto per i plugin Gtk+2 sarà comunque rimosso a partire dalla versione 4.16. La maggior parte dei componenti ha anche ricevuto il supporto a GObject Introspection. L’edizione Manjaro basata su Xfce si appoggia al nuovo tema Matcha.

L’edizione Manjaro GNOME si basa su GNOME 3.34. Presente un nuovo sfondo dinamico realizzato dal team di Manjaro e un nuovo Layout Switcher che consente di modificare il layout del desktop con layout predefiniti quali Manjaro, Vanilla Gnome, Mate / Gnome2, Unity / Ubuntu Theme e molti altri.

Non manca l’edizione KDE che si basa su Plasma 5.17, nonostante sia già disponibile da diversi giorni Plasma 5.18, coadiuvata da KDE Applications 19.12.2. L’aspetto dell’edizione KDE è stato completamente riprogettato per questa versione.  Plasma-Simplemenu sostituisce Kickoff-Launcher inoltre Kate ha diverse nuove combinazioni di colori. Il tema cambia autonomamente da dark a light quando è attiva la funzione Nightlight ed è stata inserita la Feral Gamemode di cui vi ho parlato qui.

La distribuzione può essere scaricata dalla sezione download del sito ufficiale di Manjaro.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Manjaro 19.0 Kyria: ecco tutte le novità sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Disponibile Manjaro 19.0 Kyria: ecco tutte le novità