Disponibile Mozilla Firefox 66: migliorano le performance e l’usabilità

Mozilla ha annunciato Firefox 66 per Linux, Android, Windows e macOS. L’edizione sessantasei del browser arriva circa un mese e mezzo dopo la precedente, Firefox 65.

Firefox 66 è la prima release che nasconde la system title bar di default quando si opera su un sistema con il desktop environment GNOME (a proposito, è stato da poco rilasciato GNOME 3.32!). A beneficiarne è l’aspetto del browser.

Mozilla con questa release punta a rendere meno invasiva la pubblicità nella nuova versione del suo browser. E’ stata infatti implementata una funzionalità che blocca in automatico video e audio in autoplay: il browser capisce quando un video si avvia con audio acceso e ne interrompe la riproduzione. Se però il video si avvia con audio disattivato ne consente la riproduzione. Se si vuole vedere un video bloccato dal browser è sufficiente cliccare sul tasto play, o mettere in whitelist il sito che si sta visitando.

mozilla firefox 66Firefox 66

Lato Linux Firefox 66 corregge un problema che comportava il freeze del browser durante il download di files in determinate situazioni. Mozilla ha poi migliorato le performance del suo browser open-source e ridotto sensibilmente il numero di crash.

E’ stata implementata dagli sviluppatori una nuova funzione chiamata “scroll anchoring” e che va a risolvere lo scroll automatico del contenuto di una pagina che si verifica quando viene caricata una pubblicità in cima o in mezzo al testo. In questi casi, all’apparire di una pubblicità, il testo della pagina si “sposta” in basso per far spazio all’annuncio, per poi tornare alla posizione di prima quando l’annucio finisce. Firefox ora impedirà che questo avvenga, fissando il testo per rendere più agevole la lettura.

Mozilla ha poi migliorato la ricerca con schede multiple. Quando c’è un numero elevato di schede è possibile utilizzare il nuovo “tab overflow menu” accessibile tramite la freccia visibile alla destra del segno +.
Per ulteriori novità su quest’ultima release di Firefox vi rimando al post ufficiale sul blog di Mozilla.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Mozilla Firefox 66: migliorano le performance e l’usabilità sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Disponibile Mozilla Firefox 66: migliorano le performance e l’usabilità