Disponibile Mozilla Firefox 68

Mozilla ha annunciato Firefox 68 per Linux, Android, Windows e macOS. L’edizione sessantotto del browser arriva circa un mese e mezzo dopo la precedente, Firefox 67.

Mozilla Firefox 68

Per quanto riguarda la versione desktop Firefox 68 permette ora di configurare in modo più granulare la pagina “vuota” che appare quando si apre una nuova tab. E’ possibile settare quali contenuti visualizzare, tra cui il form di ricerca sul web, l’elenco dei siti più visitati e la sezione in evidenza (con accesso ai download effettuati, ai preferiti, ed ai siti salvati nell’archivio di lettura Pocket), oltre agli aggiornamenti sulle novità di Firefox e Mozilla (snippet).

mozilla firefox 68Firefox 68 va ad attivare di default la Enhanced Tracking Protection che blocca i cookie di tracciamento di terze parti (almeno quelli noti) garantendo dove possibile massima privacy all’utente.  Introdotta la possibilità di disattivare i suggerimenti di ricerca, inserendo una keyword nel modulo apposito.

Presente all’interno dell’area degli add-on una nuova sezione “estensioni consigliate” che consiglia quali, ritenute sicure (ma anche utili e ad elevata usabilità), installare con la massima tranquillità. La Mozilla Foundation punta a offrire maggiore sicurezza nel processo di ricerca delle estensioni, potendo contare su una selezione estremamente mirata garantita da Mozilla nel funzionamento e nella sicurezza dell’utente.

La Modalità Lettura di Firefox consente ora di scurire l’intero sito (ma anche la barra strumenti e laterale del client), quasi in modalità “Lights Off” (luci spente), diminuendo gli elementi di distrazione nelle pagine, ed aumentando l’autonomia del portatile.

Firefox per Android

La versione Android vanta un minor numero di novità. L’unica novità degna di nota è la possibilità (via standard WebAuthn) di svolgere l’autenticazione online della propria identità senza inserire la password, semplicemente usando uno scanner per le impronte digitali o, disponendone, ricorrendo alle security key hardware della Fido Alliance.

Mozilla Firefox 68 è disponibile anche nella versione Extended Support Release (ESR).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Mozilla Firefox 68 sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Disponibile Mozilla Firefox 68