Disponibile Mozilla Firefox 87, due novità: Smartblock e HTTP Referrer

Mozilla Firefox 87 arriva a un mese di distanza dalla precedente release, Firefox 86. In questo articolo diamo una rapida occhiata alle principali novità introdotte dagli sviluppatori: a ciò che è stato aggiunto, modificato e migliorato.

Mozilla Firefox 87: what’s new?

Firefox 87 è disponibile per Linux, Windows e MacOS. Anche in questa versione, Mozilla pone l’attenzione sulla privacy degli utenti. Dopo aver introdotto il blocco dei Supercookie in Firefox 85 e la Total Cookie Protection (TCP), in Firefox 86, ha preparato due ulteriori novità: la funzionalità SmartBlock e la nuova policy HTTP Referrer.

Smartblock

Smartblock viene usato quando viene sceglie l’impostazione restrittiva per la protezione antitracciamento e durante la navigazione anonima. Nel pieno rispetto della privacy, migliora le prestazioni sostituendo gli script originali (tracker di terze parti) con script locali, che non tracciano le attività online dell’utente. I risultati parlano da soli:

mozilla firefox 87
SmartBlock disattivato a sinistra e attivato a destra

HTTP Referrer

I browser comunicano a un sito web la posizione che ha “indirizzato” l’utente al server di quel sito web. I siti Web possono utilizzare queste informazioni per molti usi abbastanza innocenti. Sfortunatamente, l’intestazione del referrer HTTP contiene spesso dati privati dell’utente: può rivelare, ad esempio, quali articoli un utente stava leggendo, quali immagini ha guardato e persino informazioni sull’account di un utente sul sito d’origine. Queste informazioni venivano eliminate automaticamente in caso di passaggio da una pagina HTTPS ad una pagina HTTP, ma ora Mozilla ha deciso di eliminarle sempre. La vecchia policy “no-referrer-when-downgrade” è stata sostituita dalla nuova policystrict-origin-when-cross-origin“.

http referrer firefox 87

Altre novità

Smartblock e HTTP Referrer sono le novità principali introdotte in Firefox 87, però c’è dell’altro:

  • risolti alcuni problemi di accessibilità;
  • vengono eliminati gli elementi poco utilizzati dal menu Libreria;
  • il menu Aiuto è stato semplificato;
  • la disattivazione del tasto Indietro, come scorciatoia da tastiera, si può sempre usare la combinazione Alt + Freccia sinistra. Sinceramente non capisco il motivo di questa modifica. Potete riattivare il backspace impostando l’opzione browser.backspace_action in about:config da 2 a 0.

Potete scaricare il browser nuova policy Mozilla oppure attenderne l’arrivo nei repo della vostra distro di riferimento.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Mozilla Firefox 87, due novità: Smartblock e HTTP Referrer sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Disponibile Mozilla Firefox 87, due novità: Smartblock e HTTP Referrer

Ti potrebbe interessare anche...