Disponibile Ubuntu Touch OTA-14: ecco tutte le novità

L’OTA-14 di Ubuntu Touch, dopo svariati giorni di test, è finalmente disponibile. Il team di sviluppo di UBports ha concentrato i propri sforzi sul miglioramento del supporto per i dispositivi basati su Android 9 e sul Volla Phone. Le spedizioni dei Volla Phone dovrebbero partire proprio in questi giorni compresa la variante con Ubuntu Touch pre-installato.

Ubuntu Touch OTA-14: tutte le novità

ubuntu touch ota-14

L’aggiornamento introduce vari miglioramenti alle app Contatti e Messaggi per renderle più facili da usare. Migliora il supporto per la compilazione di Ubuntu Touch su distribuzioni più recenti. Presente anche un installer aggiornato che supporterà il Nexus 6P, il tablet Sony Xperia Z4 e lo Xiaomi Redmi 4X.

Tra i miglioramenti forniti in OTA-14 per il telefono Volla e per gli altri dispositivi basati su Android 9, è da segnalare un migliore supporto per la fotocamera, per la torcia e il corretto caricamento dei codec multimediali hardware. Arriva anche il supporto per i display esterni grazie ad HardwareComposer2, nonché la possibilità di chiudere le app utilizzando le gestures.

Un’altra caratteristica interessante di questa versione è la possibilità per Ubuntu Touch di reindirizzare audio e chiamate all’auricolare Bluetooth (o all’infotainment dell’auto) alla disconnessione e alla riconnessione. Altre modifiche includono il supporto a schermo intero per il browser Web Morph sui dispositivi Wayland e un nuovo pulsante “Screenshot” nel menu Power. Quest’ultimo strumento consente di catturare una schermata nel momento in cui il dispositivo non consenta di premere contemporaneamente i tasti di volume-up e volume-down.

Altre modifiche:

  • Migliore gestione dei messaggi SMS / MMS e numerosi altri bug correzioni per un’esperienza più stabile e affidabile;
  • Nuova splash image nell’app External Drives;
  • Correzioni per il tema dark nelle finestre di Lomiri.

L’aggiornamento software è in roll-out per tutti i dispositivi supportati. Gli utenti dovrebbero essere in grado di eseguire l’update nei prossimi giorni andando in Impostazioni di sistema> Aggiornamenti e applicando l’aggiornamento OTA-14 di Ubuntu Touch rilasciato.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Ubuntu Touch OTA-14: ecco tutte le novità sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Disponibile Ubuntu Touch OTA-14: ecco tutte le novità