Disponibile Zorin OS 15.1: migliora la compatibilità con Office

Gli sviluppatori hanno annunciato Zorin OS 15.1, si tratta della prima point release di Zorin OS 15 che è stato rilasciato quest’estate. Da non confondere con Zorin 15 Lite la nuova versione super-leggera ed ottimizzata di Zorin OS pensata per funzionare su pc molto datati.

Zorin OS è un sistema operativo multi-funzionale derivato da Ubuntu nato specificatamente per gli utenti Windows che vogliono passare a Linux in modo semplice e graduale.

Zorin 15.1 non introduce una miriade di novità ma va a migliorare alcuni aspetti di una base già solida e funzionante. Si basa su Ubuntu 18.04.3 LTS, Linux 5.0, e ha a bordo un set di app aggiornate come hanno annunciato.

Zorin OS 15.1

Questo aggiornamento della famosa suite di produttività migliora le prestazioni di apertura / salvataggio dei file e vanta una migliore compatibilità con i documenti di Microsoft Office.

In Zorin OS 15.1 è presente anche la GameMode di Feral. Feral GameMode è un’utility che ambisce a migliorare l’esperienza dei giocatori su Linux. Non è una GUI app, semplicemente i giochi compatibili con GameMode sono in grado di richiedere che vengano applicati al sistema alcuni tweak. Di fatto è un’utility analoga alla Game Mode di Windows 10.

Sans Forgetica zorin os 15.1

Un’altra novità è l’arrivo del font Sans Forgetica. È stato progettato utilizzando i principi della psicologia cognitiva: è fatto apposta per aiutare a ricordare meglio il testo. Il font non è quello di default ma può essere usato all’interno di app come LibreOffice Writer.

Migliorata anche la funzionalità “Zorin Auto Theme” che consente la transizione tra il tema chiaro e lo scuro durante il giorno. C’è una nuova opzione per specificare in modo preciso quando attivare il tema light piuttosto che quello dark.

Download & Installazione

Gli utenti che stanno usando Zorin OS 15 possono semplicemente aggiornare a Zorin OS 15.1 attraverso il meccanismo di update built-in. Se invece volete installarlo da zero è possibile scaricare la .iso dal sito ufficiale. La distro è disponibile sia nella versione gratuita (‘core’) che a pagamento (‘ultimate’).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Zorin OS 15.1: migliora la compatibilità con Office sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Disponibile Zorin OS 15.1: migliora la compatibilità con Office