Disponibile Zorin OS 15 Lite: Xfce all’ennesima potenza

La community ha annunciato l’arrivo di Zorin OS 15 Lite, versione super-leggera ed ottimizzata di Zorin OS, pensata per funzionare su pc molto datati.

Zorin Lite, si desume dal nome, deriva dal fratello maggiore Zorin OS 15, che è stato rilasciato lo scorso mese di giugno 2019 e si basa su Ubuntu 18.04.3 LTS, su GNOME e sul Kernel Linux 5.0. La versione Lite non poteva non adottare l’ultima incarnazione di Xfce.

Nonostante sia pensato per PC datati l’interfaccia grafica è ordinata, carina e ben fatta anche grazie ai temi di Xfce 4.14. A proposito di temi: c’è anche un dark theme che non mi dispiace affatto.

Queste le parole degli sviluppatori nell’annuncio ufficiale:

Crediamo che Zorin Lite rappresenti la miscela perfetta di potenza, prestazioni e usabilità. Consente a chiunque di dare nuova vita al proprio vecchio computer. Questa release è pensata specialmente per gli utenti che provengono da Windows 7.

Essendo basato su una versione LTS di Ubuntu Zorin OS 15 Lite verrà aggiornato fino al 2023.

Zorin OS 15 Lite: features e requisiti

zorin os 15 Lite
Il file manager.

Vediamo un po’ di dettagli in più:

  • Linux kernel 5.0
  • Presente il supporto per Flatpak
  • Introdotto un nuovo indicatore per le notifiche
  • Presente una modalità “Non disturbare”

I requisiti di sistema sono, ovviamente, decisamente alla portata:

  • CPU: 700 MHz Single Core
  • RAM: 512 MB
  • Storage: almeno 8 GB di spazio libero su disco
  • Display, risoluzione minima: 640 x 480

Nuove animazioni rendono la user experience più piacevole dando la sensazione di avere un sistema sempre fluido. Il nuovo tema è disponibile in ben sei varianti di colore che possono essere impostate dalla Zorin Appearance app.

Download Zorin OS 15 Lite

Il sistema operativo può essere scaricato gratuitamente da tutti. Questo non è un dettaglio visto che la versione classica di Zorin OS costa 39 €.

Se avete già acquistato la Ultimate edition potete scaricare una versione migliorata della Lite edition con uno stack di software e giochi pre-installati oltre a poter scegliere tra vari layout (Windows, macOS e GNOME 2) nella Zorin Appearance app.

Le ISO di Zorin OS 15 Lite sono disponibili sia a 32-bit che a 64-bit e possono essere scaricate dal sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Zorin OS 15 Lite: Xfce all’ennesima potenza sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Disponibile Zorin OS 15 Lite: Xfce all’ennesima potenza

Ti potrebbe interessare anche...