Disponibile Zorin OS 16 Lite: arriva il fratello minore!

A poco più di un anno dall’arrivo di Zorin OS 15 Lite il team di sviluppo ha annunciato l’arrivo di Zorin OS 16 Lite, che sarà supportato con aggiornamenti software e patch di sicurezza fino ad aprile 2025. La versione Lite di Zorin è super-leggera, nasce per essere installata su PC con qualche annetto sulle spalle. In particolare, questa release ha come fratello maggiore Zorin OS 16, che è stato rilasciato lo scorso mese di agosto e si basa su Ubuntu 20.04.3 LTS, su GNOME 3.38 e sul  kernel Linux 5.11.

Zorin OS 16 Lite

zorin os 16-litezorin os 16-lite

Sono molte le differenze e le novità rispetto a Zorin OS 15 Lite. La prima è sicuramente il desktop environment, gli sviluppatori hanno confezionato l’aggiornamento da Xfce 4.14 a Xfce 4.16.

Sono invece molte le analogie con Zorin OS 16, che ha avuto un gran successo con oltre 1 milione di download in quattro mesi. Posso dirvi che a una prima occhiata è difficile distinguerli. Entrambi utilizzano un layout desktop tradizionale e sono dotati di un tema predefinito molto luminoso abbinato a un set di icone colorate e a sfondi di alta qualità.

Zorin OS 16 Lite, rispetto alla versione precedente, ha un aspetto più curato, rinnovato e raffinato.

Abbiamo introdotto in Zorin Lite il tema predefinito di Zorin OS 16 in modo da consegnarvi una distro più fine con deliziose animazioni che migliorano l’esperienza utente. Abbiamo anche introdotto nuovi sfondi che rendono il desktop ancora più bello e invitante.

Appearance, Tour, Flathub…

Abbiamo parlato di analogie, vediamole nel dettaglio.

L’ultima versione del tool Zorin Appearance, cui sono state aggiunte nuove funzionalità e migliorie in occasione del rilascio di Zorin OS 16, ora è presente anche in Zorin Lite. Zorin Appearance vi permette di selezionare un layout diverso, cambiare app theme, icon theme e modificare svariati aspetti del desktop.

 

Anche l’app Tour viene ereditata da Zorin OS 16. Tour è il posto migliore per imparare a utilizzare Zorin. Si tratta di una piccola guida introduttiva che insegna agli utenti le nozioni di base su come utilizzare e personalizzare il desktop, connettere gli account online, collegare il telefono al computer utilizzando Zorin Connect e installare il software necessario per lavorare o giocare. È il modo più accogliente per imparare a usare Zorin e per configurare il desktop sulla base delle proprie preferenze.

Flathub, il Flatpak app store più utilizzato, è ora incluso di default e affianca lo Snap Store e i repo di Ubuntu e Zorin (via apt). Flathub amplia sensibilmente il parco applicazioni a cui gli utenti possono accedere con pochi click. Il software store ha ricevuto molte ottimizzazioni per rendere ancora più facile trovare e installare app da diverse fonti. Se un’app che volete installare è distribuita da diversi canali, ad esempio Snap Store e Flathub, potete scegliere voi da dove scaricarla.

Il parco software di Zorin OS 16 Lite è minimal, se però optate per l’edizione Pro avrete un ampio catalogo di app preinstallate oltre a nuovi layout desktop tra cui scegliere. In particolare ne sono stati aggiunti due ai quattro già esistenti: uno chiamato Chrome OS-like e l’altro Windows Classic-like.

Altre novità in pillole:

  • Fractional scaling
  • Migliora l’applet della batteria
  • Un hovering sugli elementi della taskbar apre una piccola finestra di preview
  • Incluso un assistente che, nel caso cerchiate di installare un file .exe vi avvisa circa l’eventuale esistenza di un equivalente installer per Linux
  • Nuova applicazione per registrare suoni e/o conversazioni: Sound Recorder. Perfetta anche per realizzare memo vocali o registrare podcast, l’app ha un’interfaccia moderna e piacevole
  • Rhythmbox è stata scelta come app predefinita per ascoltare la musica
zorin os 16 lite 1
zorin os 16 lite 1 Assistant

Le mie prove

Ho installato Zorin OS 16 Lite su un laptop di 5 anni fa, uno Zenbook Asus con un Intel Core i5, 8GB di RAM e un SSD da 256GB. Insomma, non un laptop da buttar via ma nemmeno un mostro di potenza. L’installazione è stata rapida e indolore, il desktop è veramente bello da utilizzare. Tema, icone, layout si mescolano per creare un’esperienza confortevole e piacevole. Anche dal punto di vista delle performance ci siamo. Solitamente uso questo laptop per fare delle prove e posso dirvi che Zorin OS 16 Lite è veloce e scattante.

Perché sceglierlo rispetto ai (numerosi) concorrenti? Scegliete Zorin se volete un desktop semplice da usare, appagante in termini grafici e orientato all’uso di GUI piuttosto che al terminale.

Download

Zorin OS 16 Lite è disponibile in due versioni principali: Core, gratuita, e Pro, a pagamento (39€). Entrambe le edizioni possono essere scaricate dal sito Web ufficiale.

Vale la pena acquistare Zorin OS 16 Lite Pro? Se non vi interessa qualche layout in più e un po’ di supporto in fase di installazione la risposta è ovviamente no. D’altro canto, se Zorin OS vi piace potete vedere l’acquisto come una specie di donazione al team di sviluppo… Attenzione: Zorin OS 16 Lite è distribuito solo per architetture a 64-bit e questo è un peccato, vengono tagliati fuori tutti gli utenti con un PC davvero datato.

Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile Zorin OS 16 Lite: arriva il fratello minore! sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Disponibile Zorin OS 16 Lite: arriva il fratello minore!