Domande frequenti per il supporto delle estensioni nel nuovo Firefox per Android

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Firefox hanno pubblicato una serie di domande e risposte riguardanti la migrazione del codice di Firefox Preview nel codice della versione principale di Firefox per Android e del supporto alle estensioni nella nuova versione.

Esistono molte applicazioni Firefox sul Google Play Store. Qual è il nuovo Firefox per Android?

La nuova versione di Firefox per Android è attualmente disponibile per i primi test in Firefox Preview Nightly e Firefox Preview.

A partire dal mese di febbraio 2020 (cioè ora), cambieranno le applicazioni Firefox disponibili nel Play Store. Una volta completata questa transizione, Firefox Preview Nightly non sarà più disponibile. Lo sviluppo di nuove funzionalità proseguirà con Firefox Preview.

Il team di sviluppo consiglia e incoraggia gli utenti desiderosi di utilizzare le estensioni a rimanere su Firefox Preview. Ciò garantirà di continuare a ricevere aggiornamenti e al tempo stesso poter testare per primi le novità.

Quale versione supporta i componenti aggiuntivi?

Il supporto per un’estensione, uBlock Origin, è stato abilitato per Firefox Preview Nightly . Ogni due settimane, il codice di Firefox Preview Nightly viene migrato in Firefox Preview. Gli utenti di Firefox Preview dovrebbero essere in grado di installare uBlock Origin entro la metà di febbraio 2020.

Il team si aspetta di iniziare a trasferire il codice dalla versione di produzione di Firefox Preview al canale Beta di Firefox per Android durante la settimana del 17 febbraio.

Sto utilizzando uno dei canali supportati ma non sono ancora riuscito a installare un’estensione. Perché?

Gli sviluppatori stanno distribuendo la nuova esperienza di Firefox per Android agli utenti in piccoli blocchi incrementali per verificare la presenza di bug e altre sorprese inaspettate.

Posso installare estensioni da addons.mozilla.org su Firefox per Android?

No, a breve termine dovremo installare le estensioni dall’Add-ons Manager integrato nel nuovo Firefox per Android. Per il momento, non saremo in grado di installare estensioni direttamente da addons.mozilla.org .

Quali componenti aggiuntivi sono supportati sul nuovo Firefox per Android?

Attualmente, uBlock Origin è l’unica estensione supportata per il nuovo Firefox per Android. Gli sviluppatori stanno lavorando per creare supporto per altre estensioni presenti nel programma di estensioni consigliate.

Saranno supportati più componenti aggiuntivi in ​​futuro?

L’intenzione degli sviluppatori è quella di garantire che i primi componenti aggiuntivi supportati nel nuovo Firefox per Android offrano agli utenti un’esperienza mobile eccezionale e sicura. A tal fine, stianno dando la priorità alle estensioni consigliate che coprono i casi d’uso mobili comuni e che sono ottimizzate per schermi di dimensioni diverse. Per questi motivi, è possibile che non tutti i componenti aggiuntivi precedentemente installati in Firefox per Android saranno supportati nel prossimo futuro.

I componenti aggiuntivi che non fanno parte del programma Estensioni consigliate saranno mai supportati sul nuovo Firefox per Android?

C’è la volontà di estendere il supporto ad altri componenti aggiuntivi. Al momento, non sono disponibili dettagli sull’abilitazione del supporto per le estensioni che non fanno parte del programma Estensioni consigliate nel nuovo Firefox per Android.

Che cos’è GeckoView?

GeckoView è il motore del browser mobile di Mozilla. Prende Gecko, il motore che alimenta la versione desktop di Firefox, e lo impacchetta come una libreria Android riutilizzabile. Ricostruire Firefox per Android con GeckoView significa che è possibile sfruttare l’esperienza maturata su Firefox nella creazione di esperienze online sicure e affidabili per dispositivi mobili.

Cosa succede ai componenti aggiuntivi durante la migrazione?

Il supporto per uBlock Origin verrà migrato per gli utenti attualmente su Firefox Nightly, Firefox Beta e Firefox Production. Tutti gli altri componenti aggiuntivi saranno disabilitati per ora.
Source: Domande frequenti per il supporto delle estensioni nel nuovo Firefox per Android