Crea sito

DWService: Accedi da remoto ai tuoi dispositivi da un browser Web (ed è tutto open source e gratuito)

In questi tempi di quarantena dovuti alla pandemia da Coronavirus è diventato sempre più importante lo smart working. Spesso vi è la necessità di controllare a distanza un computer che si trova fisicamente su di un’altra rete. Diverse sono le soluzioni commerciali e non che consentono di fare ciò come Teamviewer e AnyDesk. Queste soluzioni hanno però lo svantaggio di essere soluzioni proprietarie e limitate nelle funzionalità oltre che nella possibilità di accesso a distanza.

Fortuna vuole che, come spesso accade, per ogni soluzione proprietaria c’è sempre una valida alternativa open source e gratuita.
La soluzione di cui vi voglio parlare oggi è DWService, un progetto open source che offre un servizio che consente l’accesso a sistemi remoti (Windows, macOS, Linux, Raspberry…) mediante l’utilizzo di un web browser.

Il funzionamento è semplice. Basta registrarsi al servizio e scaricare, su ogni computer che si vuole controllare da remoto, un piccolo software (dwagent) per consentire la connessione remota.

Installazione del client su Linux

Il software in questione può essere anche semplicemente eseguito una tantum, senza doverlo per forza installare.
Durante la procedura di installazione del client remoto ci basterà inserire i dati di accesso che abbiamo scelto durante la procedura di registrazione al servizio.

Se siete su Ubuntu vi basterà scaricare lo script dwagent.sh e dargli i permessi di esecuzione come programma. Potete farlo sia per via grafica (tasto destro del mouse sul file dwagent.sh, Proprietà, Permessi e li spuntare la relativa voce) oppure da terminale dando:

sudo chmod +x dwagent.sh

(ovviamente indicando il percorso dello script o aprendo la cartella da terminale)

Ora non ci resta che eseguire il tutto dando da terminale

sudo sh dwagent.sh

Come funziona

Una volta installato il programma apriamo il nostro browser preferito e colleghiamoci su https://www.dwservice.net/ per effettuare il login e gestire i nostri computer da remoto

Per facilitare il tutto ho realizzato una piccola video guida che ne illustra il funzionamento


Source: DWService: Accedi da remoto ai tuoi dispositivi da un browser Web (ed è tutto open source e gratuito)

Ti potrebbe interessare anche...