Ecco Firefox 83: caricamento pagine più veloce e modalità HTTPS-Only

A circa un mese dalla precedente release è disponibile Firefox 83, nuova versione del browser open-source e cross-platform targato Mozilla.

Nonostante sia passato poco tempo dalla versione precedente Firefox 83 mette insieme diverse migliorie importanti, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni. Inoltre, presenta una nuova modalità HTTPS-only, il supporto per il pinch zoom sui dispositivi touch ed è compatibile con i nuovi Mac di Apple.

Mozilla Firefox 83: what’s new?

I miglioramenti delle prestazioni di Firefox 83 sono realtà grazie agli “aggiornamenti significativi” introdotti al motore JavaScript SpiderMonkey. Gli utenti dovrebbero godere di tempi di caricamento delle pagine più rapidi (fino al 15% rispetto a Firefox 82), una migliore reattività quando si naviga una pagina web (fino al 12%) e un ridotto utilizzo della memoria (fino all’8%).

L’aggiornamento include anche miglioramenti dal punto di vista della sicurezza. Gli utenti attenti a questi aspetti saranno lieti di apprendere che ora possono forzare Firefox a caricare tutti i siti Web visitati utilizzando il protocollo HTTPS. In questa nuova modalità, ribattezzata HTTPS-Only, i siti web che non supportano HTTPS non verranno caricati. Questa funzionalità può essere attivata andando in “Impostazioni> Privacy e sicurezza”, sia per tutte le finestre che solo per quelle private.

firefox 83 https only
La nuova modalità HTTPS-Only.

Un’altra piccola aggiunta alla pagina about:preferences può essere trovata nel menu “Generale” cercando in fondo alla pagina la sezione “Navigazione”, dove gli utenti hanno la possibilità di disabilitare il controllo del video e di altri media utilizzando tastiere, cuffie o interfacce virtuali. Introdotte alcune nuove scorciatoie da tastiera per il picture-in-picture che coprono il salto avanti e indietro di 15 secondi, oltre alla regolazione del volume. Piccolo rinnovamento per il visualizzatore di PDF integrato di recente in Firefox che ora uspporta anche AcroForm.

La versione 83.0 per Android supporterà nuovi add-ons quali Bitwarden, AdGuard, AdBlocker e Ghostery.

L’aggiornamento è in roll-out in queste ore. Per aggiornare il browser è sufficiente aprire il menu sotto le tre barre orizzontali in alto a destra, quindi fare clic su Aiuto e scegliere Informazioni su Firefox. Il changelog completo potrà essere consultato qui nelle prossime ore.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ecco Firefox 83: caricamento pagine più veloce e modalità HTTPS-Only sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Ecco Firefox 83: caricamento pagine più veloce e modalità HTTPS-Only