Ecco Kali Linux 2021.4: arriva il supporto per Apple Silicon via VMWare

Come annunciato tramite questo post pubblicato sul sito ufficiale della distribuzione, è stato rilasciato Kali Linux 2021.4, quarto e ultimo aggiornamento per questo 2021. Per gli amanti del Tl;Dr possiamo riassumere in pochi punti le principali migliorie di questa nuova release:

  • Migliora il supporto per Apple Silicon (M1)
  • Samba è ora impostato su Wide Compatibility di default
  • Potete modificare i mirror del package manager APT
  • Aggiornato Kaboxer
  • Aggiornati Xfce, GNOME e KDE
  • Disponibili le immagini per Raspberry Pi Zero 2 W e per USBArmory MkII
  • Tutte le immagini ARM utilizzano ext4 come root filesystem
  • Aggiunti nuovi tool

Per tutti coloro che volessero approfondire potete continuare la lettura🙂

Kali Linux 2021.4

Se con la prima release dell’anno, Kali 2021.1, è stato introdotta la compatibilità con Apple Silicon via Parallels a partire da questa nuova release è supportata anche la nuovissima VMware Public Tech Preview. Ciò è stato possibile anche grazie al kernel Linux 5.14 che mette a disposizione i moduli necessari. Contestualmente sono stati aggiornati anche i pacchetti open-vm-tools e l’installer. Il processo di installazione via VMWare è perfettamente analogo a quello classico usato per CPU Intel a 64-bit e 32-bit.

Samba è ora configurato sulla modalità Wide Compatibility e quindi è in grado di collegarsi a praticamente ogni tipologia di server, indipendentemente dal protocollo utilizzato. Potete cambiare questa configurazione nella sezione Hardening di kali-tweaks.

kali 2021.1 tweaks hardeningkali 2021.1 tweaks hardening

Kali di default scarica i pacchetti mediante APT da un community mirror. Sempre sfruttando kali-tweaks potete cambiare questa impostazione e imporre ad APT di usare CloudFlare CDN.

Grazie all’aggiornamento di Kaboxer la grafica di Kali è decisamente più moderna.

kaboxer theme support
kaboxer theme support Zenmap prima e dopo l’aggiornamento del tema

Tutti gli ambienti desktop (Xfce, GNOME 41 e KDE Plasma 5.23) hanno ricevuto piccole migliorie. Ad esempio, comune a tutti gli ambienti, troviamo il nuovo design dei bottoni, più elegante rispetto a prima.

kali linux 2021.4 buttonskali linux 2021.4 buttons

Nuovi tool

Che release sarebbe senza nuovi strumenti di lavoro? Ecco cosa è stato aggiunto:

Grazie al lavoro di @yesimxev, l’app NetHunter guadagna una nuova funzionalità: il Social-Engineer Toolkit. Ora potete utilizzare l’app Kali NetHunter per personalizzare le notifiche e-mail per i direct message su Facebook, Messenger o Twitter.

Download | Update

Per procedere all’aggiornamento all’ultima versione di Kali potete utilizzare le seguenti direttive:

echo "deb http://http.kali.org/kali kali-rolling main non-free contrib" | sudo tee /etc/apt/sources.list
sudo apt update && sudo apt -y full-upgrade
[ -f /var/run/reboot-required ] && sudo reboot -f

Al termine delle operazioni potete verificare che l’aggiornamento sia andato a buon fine dando grep VERSION /etc/os-release.

Per installare il sistema da zero, potete scaricare le immagini .iso ufficiali tramite questo link, dove trovate anche le immagini per VMWare e Virtual Box.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ecco Kali Linux 2021.4: arriva il supporto per Apple Silicon via VMWare sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Ecco Kali Linux 2021.4: arriva il supporto per Apple Silicon via VMWare