Ecco Linux Mint 19 “Tara”: disponibili le edizioni Cinnamon, MATE & Xfce

Linux Mint 19 “Tara” è ora disponibile per il download nelle edizioni Cinnamon, MATE e Xfce sia per le architetture a 32-bit che a 64-bit.

Clement Lefebvre, leader del progetto, ha annunciato che lo sviluppo è terminato e le ISO di Mint 19 sono già disponibili sui server ufficiali. Tecnicamente il rilascio effettivo è atteso per questo weekend ma le ISO attualmente disponibili dovrebbero essere identiche a quelle che verranno rese disponibili su tutti i canali di distribuzione entro lunedì.

Linux Mint 19: ecco le novità

linux mint 19

Linux Mint 19 “Tara” si basa su Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver) e sul kernel 4.15. Capitolo desktop environment: avete ampia scelta tra Cinnamon 3.8, MATE 1.20 e Xfce 4.12. Come Bionic Beaver anche questa erlease sarà supportata per 5 anni, fino ad Aprile 2023.

Le novità, di cui abbiamo già parlato, sono molteplici:

  • gksu è stato rimosso e sostituito con pkexec;
  • Numerosi componenti hanno ricevuto il porting verso Python 3;
  • MATE supporta l’HiDPI automaticamente;
  • Il nuovo theme engine è basato sulle GTK 3.22;
  • Gnome Calendar;
  • Confermato il passaggio a Mint-Y come system theme e icon set di default.

Presente una nuova app per creare un backup del sistema chiamata Timeshift. A bordo troverete anche un nuovo default theme e il welcome screen è stato interamente rinnovato.

Molte delle app sviluppate in-house (Software Manager, Update Manager, XApps) hanno ricevuto migliorie e nuove funzionalità.


Last updated on 29 giugno 2018 11:26

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Ecco Linux Mint 19 “Tara”: disponibili le edizioni Cinnamon, MATE & Xfce sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Ecco Linux Mint 19 “Tara”: disponibili le edizioni Cinnamon, MATE & Xfce