Fedora 28 disponibile al download

Il team di Fedora ha annunciato il rilascio di Fedora 28. Scopriamo quali sono le principali novità di questo rilascio.

Fedora 28 Server
Fedora 28 Server vede ora l’inclusione del nuovo repository Modular che consente di scegliere fra diverse versioni di software come NodeJS o Django, quindi è possibile scegliere lo stack necessario per il proprio software (maggiori info sull’uso dei moduli in Fedora). Inoltre l’ARM a 64 bit (Aarch64) è l’architettura principale per Fedora Server.

Fedora 28 Workstation
Grandi novità per l’edizione desktop di Fedora che, per la prima volta, rende più semplice agli utenti l’installazione di alcuni software grazie all’abilitazione di alcuni repository di terze parti.Nei repository di terze parti, attivabili nel post installazione, troviamo

  • Google Chrome tramite il repository google-chrome.repo
  • PyCharm, Python IDE for Professional Developers by JetBrains tramite il repository _copr_phracek-PyCharm.repo
  • Driver proprietari NVIDIA tramite il repository rpmfusion-nonfree-nvidia-driver.repo
  • Steam tramite il repository rpmfusion-nonfree-steam.repo

I repository sono attivabili una volta avviato per la prima volta GNOME Software 3.28. Una volta abilitati sarà possibile installare i suddetti pacchetti o tramite GNOME Software oppure tramite terminale con dnf.

Miglioramenti nella durata della batteria
La durata della batteria sui portatili con Fedora Workstation è migliorata grazie a varie funzioni di risparmio energetico che ora sono abilitate per impostazione predefinita. Questi miglioramenti includono una nuova policy nella gestione SATA Link Power Management predefinita su tutti i chipset Intel che attiva la modalità a basso consumo quando i dischi sono inattivi consentendo un risparmio di circa 1,0-1,5 watt di potenza. Abilitato inoltre per default il risparmio energetico del code Intel HDA (con un timeout di 1 secondo) che consente di risparmiare circa 0,4 watt di potenza su di un laptop inattivo. Infine la sospensione automatica per i ricevitori USB, attivata per impostazione predefinita, consente un risparmio di circa 04 watt di potenza su un laptop inattivo.

GNOME 3.28
Fedora 28 Workstation ha GNOME 3.28 come ambiente desktop predefinito. Questa nuova relase di GNOME include una vasta gamma di miglioramenti alle applicazioni principali di GNOME.

Supporto Thunderbolt
L’uso delle periferiche Thunderbolt ™ 3 è ora supportato in Fedora 28.

Supporto emoji migliorato
Il font Noto Color Emoji è ora preinstallato e utilizzato per la visualizzazione delle Emoji su Fedora Workstation. Questo fornisce il supporto per le emoji Unicode 10.0, tra cui T-Rex ( 🦖), Hedgehog ( 🦔), Broccoli ( 🥦) e Curling Stone ( 🥌).

GNOME Photos

GNOME Photos diventa ora l’applicazione predefinita per la gestione delle foto su Fedora 28 Workstation al posto di Shotwell. Oltre alla possibilità di organizzare le immagini, GNOME Photos consente alcune funzionalità di base per l’editing delle immagini, inclusa la possibilità di aggiungere rapidamente filtri fotografici alle immagini.
VirtualBox Guest Additions
VirtualBox Guest Additions e Guest Drivers sono ora forniti nell’installazione predefinita di Fedora Workstation.
Installazione semplificata
Anaconda, l’installer grafico di Fedora, è stato migliorato ed alleggerito.
Flavours di Fedora 28
Come di consueto sono state aggiornate anche le spins di Fedora 28 con desktop environment differenti da GNOME ovvero: Fedora 28 KDE, Fedora 28 Xfce,  Fedora 28 Lxqt, Fedora 28 MATE-Compiz, Fedora 28 Cinnamon, Fedora 28 LXDE, Fedora 28 SOAS. 
Aggiornate anche le versioni di Fedora su misura per casi di utilizzo speciale come Astronomia, Design, Sicurezza, Robotica o insegnamento di Python, Per maggiori informazioni consultate la pagina Fedora Labs.
Per chi utlizza EC2, OpenStack e altri ambienti cloud c’è Fedora Cloud Base..
Se dovete installare Fedora su un Raspberry Pi o altro dispositivo ARM scaricate Fedora ARM.


Source: Fedora 28 disponibile al download