Fedora 34: la prossima release utilizzerà PipeWire per gestire i flussi audio

La release di Fedora 34 è prevista per la primavera del 2021 e, probabilmente, vedrà l’introduzione di PipeWire come sostituto di JACK, PulseAudio ed ALSA legacy. È in atto, infatti, questa discussione per integrare di default il nuovo framework per la gestione dei flussi audio.

Fedora 34 e PipeWire

PipeWire è un nuovo framework multimediale di basso livello, progettato da zero da Wim Taymans di Red Hat. Il software viene utilizzato per creare un demone modulare che può essere configurato come:

  • Un server audio a bassa latenza con funzionalità simil PulseAudio e JACK;
  • Un server di acquisizione video in grado di gestire dispositivi di input video hardware;
  • Hub centralizzato attraverso il quale i video possono essere resi disponibili per le altre applicazioni, come per le API per lo screencast di gnome shell.

fedora 34 pipewire

L’obbiettivo di PipeWire, quindi, è quello di fornire funzionalità maggiori rispetto ai server audio tradizionali, eliminando nel contempo la frammentazione dell’infrastruttura audio tra le diverse applicazioni. Caratteristica non di poco conto, infatti, è il  permettere al software già esistente di continuare a funzionare correttamente. Questo sia grazie alla compatibilità con i client PulseAudio, sia con il server JACK, per le esigenze audio professionali. Per i client maggiormente datati, che utilizzano ancora ALSA verrà utilizzato un plug-in apposito per instradare i flussi audio direttamente verso PipeWire.

Il progetto è compatibile con GNOME ed è già ampiamente utilizzato in Fedora per lo screencasting e la condivisione dello schermo in ambienti basati su Wayland. Non era tuttavia ancora implementato di default per la gestione dell’audio. Fedora 34, quindi, vedrà probabilmente tutto l’audio indirizzato attraverso PipeWire, invece che verso JACK e PulseAudio.

Fedora 34 uscirà il 27 aprile 2021. Per quanto riguarda i vari check point che porteranno alla release definitiva, le date ufficializzate attualmente sono:

  • Change Check Point Freeze: 19 gennaio 2021;
  • Fedora 34 Beta Freeze: 23 febbraio 2021;
  • Fedora 34 Beta release: 23 marzo 2021.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Fedora 34: la prossima release utilizzerà PipeWire per gestire i flussi audio sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Fedora 34: la prossima release utilizzerà PipeWire per gestire i flussi audio