Fedora Kinoite, in arrivo una nuova variante di Fedora

Red Hat è al lavoro per introdurre una nuova variante di Fedora, chiamata Kinoite, un sistema operativo desktop immutabile da affiancare a Silverblue. L’idea alla base di un sistema operativo di questo tipo è che viene montato in modalità read-only. Inoltre, non viene patchato, ma piuttosto sostituito quando necessita di essere aggiornato, allo stesso modo di un container. Questo modus operandi presenta evidenti vantaggi in termini di sicurezza, oltre a rendere più facile implementare funzionalità come il rollback. Le applicazioni sono perfettamente isolate le une dalle altre e possono essere installate/disinstallate senza creare problemi al sistema o di dipendenze.

Silverblue è stato introdotto all’inizio del 2018 basandosi su un progetto precedente chiamato Atomic Host. La prima release di Silverblue era parte di Fedora 29 ed è stata rilasciata nell’ottobre 2018. Silverblue è un’ottima piattaforma per gli sviluppatori. Anche Fedora CoreOS, sistema operativo per l’hosting di container, è progettato come sistema operativo immutabile.

Fedora Kinoite

Fedora Kinoite arriverà insieme a Fedora 35, atteso per ottobre 2021. Il nome deriva da quello di un minerale blu che si trova sulle montagne di Santa Rita e in Arizona. Di fatto Kinoite sarà una variante di Silverblue ma basata su KDE e non su GNOME.

fedora kinoite minerale

Fedora Kinoite si basa sulla stessa tecnologia di Silverblue:

  • rpm-ostree sarà il sistema di pacchettizzazione di base
  • Flatpak consentirà di installare app isolate dal resto del sistema
  • Podman permetterà di gestire i container

Gli sviluppatori sono al lavoro per risolvere i problemi di compatibilità con Discover, il graphical manager di KDE che attualmente non supporta rpm-ostree. Ci sono anche problemi nella compilazione di app KDE – Flatpak, come confermato da Timothée Ravier di Red Hat.

Per provare quanto di buono fatto dai dev sino ad oggi vi rimando a questa pagina ufficiale del progetto. Ora come ora Kinoite non è ancora una versione ufficiale del progetto Fedora pertanto non c’è un installer dedicato. Per provarlo è necessario installare Silverblue e passare a Kinoite mediante i seguenti comandi:

# Add the temporary unofficial Kinoite remote
$ curl -O https://tim.siosm.fr/downloads/siosm_gpg.pub
$ sudo ostree remote add kinoite https://siosm.fr/kinoite/ --gpg-import siosm_gpg.pub

# Optional, only if you want to keep Silverblue available
$ sudo ostree admin pin 0

# Switch to Kinoite
$ sudo rpm-ostree rebase kinoite:fedora/33/x86_64/kinoite

# Reboot
$ sudo systemctl reboot

Per aggiornare il sistema date:

$ rpm-ostree update

Per aggiornare i Flatpak:

$ flatpak update

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Fedora Kinoite, in arrivo una nuova variante di Fedora sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Fedora Kinoite, in arrivo una nuova variante di Fedora

Ti potrebbe interessare anche...