Crea sito

Firefox ESR disponibile come Snap su Ubuntu

Canonical ha annunciato il rilascio, grazie al lavoro del team Mozilla Release Engineering, del pacchetto Snap di Firefox ESR destinata ai partner aziendali di Canonical. Per chi non lo sapesse, Mozilla rilascia da qualche tempo Firefox Extended Support Release (ESR per l’appunto), una versione di Firefox con supporto esteso per bugfix e aggiornamenti di sicurezza destinata ad imprese, istituzioni pubbliche o università che non possono aggiornare ad una nuova versione principale di Firefox (che ha rilasci più frequenti) per motivi di compatibilità e desiderano dunque avere maggior controllo sulla versione di Firefox installata dai propri dipendenti. Se vogliamo fare un parallelismo si tratta di un concetto simile alla versione LTS di Ubuntu.
La versione ESR di Firefox riceve supporto per circa un anno dalla data del suo rilascio con 12 settimane di sovrapposizione con la successiva ESR.

Come posso fare ad installare Firefox ESR da Snap su Ubuntu?

Gli utenti Ubuntu possono installare Firefox ESR tramite snap dando da terminale

snap install –channel=esr/stable firefox

oppure, se volete, tramite GNOME Software

Installare Firefox ESR da GNOME Software (possiamo anche cambiare canale da questa schermata)

Come passare da Firefox a Firefox ESR tramite Snap?

Se avevate già installato la versione corrente di Firefox tramite Snap sulla vostra Ubuntu e volete passare alla release ESR vi basterà dare da terminale

snap install –channel=esr/stable firefox

Se invece preferite fare tutto per via grafica potete cambiare canale tramite GNOME Software.
Source: Firefox ESR disponibile come Snap su Ubuntu

Ti potrebbe interessare anche...